Israele. Storia dello Stato


La redazione


MILANO, 14 gennaio, alle ore 21, presso il TEATRO DAL VERME in Via San Giovanni sul muro 2, presentazione del libro di Claudio Vercelli "Israele. Storia dello Stato"
(Giuntina, Firenze 2007, pp. 480, euro 18,00)


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre all'autore, Vittorio Dan Segre, Arturo Colombo, Marco Brunazzi, Marco Paganoni, Piero Ostellino, Emanuele Fiano.
La presentazione è promossa dall' Associazione Italia-Israele di Milano da Sinistra per Israele e dell'editrice Giuntina.
Dalla quarta di copertina:
Israele è nel cuore e nelle menti dei contemporanei e suscita passioni e identificazioni, simpatie ma anche rifiuti e dinieghi. Della sua storia, in Italia, si sa ben poco. Ancor meno sono conosciute le ragioni, gli eventi, i fatti che hanno portato alla nascita dello Stato degli ebrei durante un secolo, il Novecento, che ha visto mutare equilibri profondi. Il libro intende indagare sui fatti, sui personaggi, sulle storie che hanno generato lo Stato d'Israele, fino ad arrivare ai giorni nostri. Non un mero resoconto, ma una narrazione viva, dal di dentro, delle premesse culturali, politiche e sociali che dalla seconda metà del XIX secolo originano il pensiero sionista e, in rapida successione, l'immigrazione in quelle terre nelle quali, nel 1948, sarebbe nato il nuovo Stato. Di cui viene poi raccontata l'evoluzione storica, con i mutamenti sociali ed economici e le trasformazioni culturali. Insomma, da Herzl ai leader di oggi, passando per tantissimi che hanno lottato per vedere affermato il loro diritto a esistere come individui ma anche come parte di una comunità nazionale. Una indagine su quel che è stato, una riflessione su quel che è, un'ipotesi su quel che potrà essere
 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento