Iraq nel sangue
La redazione
Ieri 22 pellegrini siriani sono stati assassinati in un agguato a Baghdad. Oggi, poche ore fa, un’altra esplosione ha ucciso 15 soldati. Il numero dei feriti è altissimo. Donne e bambini tra le vittime. Pubblichiamo alcune agenzie che ricostruiscano la cronaca.
Baghdad, 14 set. (TMNews) – L'esplosione di una bomba collocata su un bus militare ha ucciso quindici soldati iracheni e ne ha feriti altri venti nell'ovest dell'Iraq. E' quanto si è appreso da fonti militari.
Secondo queste fonti, l'esplosione è avvenuta nella base militare irachena di Habaniya, 85 chilometri a ovest di Baghdad.
Nel sud del Paese, almeno 25 persone sono inoltre state ferite nell'esplosione di una bomba in un quartiere commerciale della città di al Hamza, 100 chilometri a sud della capitale irachena. Lo hanno riportato fonti di polizia.
***
(ASCA-AFP) – Baghdad, 14 set – Due attacchi bomba contro le forze di sicurezza irachene sono stati effettuati nel centro e nell'ovest del paese. Il bilancio e' di almeno 12 morti.
Un'autobomba e' esplosa davanti a un ristorante frequentato da membri delle forze di sicurezza nella citta' di Medhatiyah, nella provincia di Babil.
Almeno otto persone sono state uccise e 36 sono rimaste ferite, secondo quanto dichiarato da un medico dell'ospedale generale di Hilla, che si trova vicino al luogo dell'attentato.
Tra le vittime anche donne e bambini.
Ad Habbaniyah, circa 80 chilometri ad ovest di Baghdad, una granata attaccata ad un veicolo posto all'interno di una base dell'aviazione irachena ha ucciso due soldati, ferendone altri 10. Lo ha dichiarato all'Afp il portavoce del ministero della Difesa, il generale Mohammed al-Askari.
***
FALLUJA, Iraq (Reuters) – Una bomba posizionata su un autobus militare ha ucciso oggi 15 soldati iracheni, ferendone altri 20, quando è esplosa nell'Iraq occidentale. Lo riferiscono fonti dell'esercito.
Le fonti hanno detto che l'esplosione è avvenuta all'interno di una base militare irachena a Habaniya, 85 chilometri a ovest di Baghdad.
Un'altra bomba è esplosa invece in una piccola città dell'Iraq meridionale, provocando il ferimento di almeno 25 persone, hanno fatto sapere fonti della polizia.
La bomba, hanno riferito le fonti, è esplosa in una zona popolare con ristoranti e coffee shop a al-Hamza, appena a sud di Hilla, a 100 chilometri da Baghdad. Il bilancio è ancora provvisorio.
***
(AGI) Falluja – Doppio attentato in Iraq. L'esplosione di una bomba, collocata su un bus militare, ha ucciso 15 soldati vicino Falluja, nell'ovest, e ne ha feriti 20. L'ordigno e' detonato all'interno della base militare di Habaniya. A sud di Hilla, capoluogo della provincia di Babil, un'autobomba piazzata davanti a un ristorante generalmente frequentato dalle forze dell'ordine ha provocato la morte di 9 persone – tutti civili – e il ferimento di 36.
***
Baghdad, 13 set. – (Adnkronos/Aki) – La polizia irachena ha ritrovato ieri notte i cadaveri di 22 pellegrini sciiti uccisi a colpi di arma da fuoco mentre attraversavano a bordo di un pullmino la zona sunnita irachena di al-Anbar, a ovest di Baghdad. Secondo quanto riferisce la tv irachena 'al-Sumaria', la polizia sta cercando di capire se ci siano altre vittime di questa strage di stampo settario. Le autorita' ritengono infatti che a bordo del pulmino vi fossero 30 persone, tra cui donne e bambini.
***
Karbala, 13 set – Ventidue pellegrini Sciiti sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nella provincia di Anbar, a circa 300 chilometri a ovest di Baghdad, un settore sotto il controllo dell'esercito iracheno e prevalentemente sunnita. Il gruppo, a bordo di un pullman, era diretto in Siria ed era partito dalla citta' santuario di Karbala.
Stando alla ricostruzione di un ufficiale iracheno, il veicolo e' stato fermato a un finto posto di blocco da ''uomini armati e vestiti con uniformi militari e di polizia''. I passeggeri sono stati fatti scendere dal pullman separando gli uomini da donne e bambini. I terroristi hanno poi sparato ai 22 uomini presenti.
''Tutti i corpi si trovano ora nell'obitorio di Karbala'', ha confermato l'ufficiale.
***
(ANSA) – BAGHDAD, 13 SET – Almeno 22 pellegrini sciiti provenienti dalla Siria sono stati assassinati ieri da un commando di uomini armati in una regione desertica dell'Iraq occidentale dopo essere stati fatti scendere dal pullman sul quale viaggiavano. L'agguato, secondo il ministero dell'Interno, è avvenuto a Nukhair, nella provincia sunnita di Anbar. A Baquba, a 60 chilometri da Baghdad, un imam sunnita anti Al Qaida, Ahmed Mahmud al Jabalaui, è stato ucciso all'alba con armi munite di silenziatore.