Iran: continuano le esecuzioni


La redazione


E’ successo il 14 gennaio 2008. Quattro arabi ahwazi sono stati giustiziati in segreto la settimana scorsa nella provincia iraniana del Khuzestan, denuncia l’Organizzazione Ahwazi per i Diritti Umani (AHRO).


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Iran: continuano le esecuzioni

Le esecuzioni di Ahmad Marmazi, Abdolhussein Harabii, Hussein Asakereh, e Mehdi Haidari sono state effettuate nel carcere di Karoon, nella città di Ahwaz.
Il 9 gennaio, due uomini sono stati giustiziati in pubblico nella città meridionale di Jahrom.
I giustiziati sono stati identificati solo come Mojtaba e Mohammad-Hossein. Il primo, riconosciuto a capo di una banda, sarebbe corresponsabile degli omicidi di due tassisti, mentre. Mohammad-Hossein avrebbe ucciso, nel corso di una lite, un ragazzo di 18 anni.
Altri due uomini, Mohammad Reza Sadeghirad e Ali Kord-Roudgarmi, sono stati impiccati l’8 gennaio nella città settentrionale di Tonkabon. Lo riporta il giornale Jomhouri Eslami, precisando che entrambi, erano stati condannati per omicidio in due casi distinti.
Proprio l’8 gennaio il giornale curdo Asoo ha pubblicato le fotografie di un’impiccagione avvenuta in dicembre, del membro di un gruppo di opposizione al regime di Teheran.
Le foto riguardano l’esecuzione del curdo Hekmat Damir, avvenuta nella prigione di Khoy, e mostrano il condannato che, ferito e paralizzato ad entrambe gambe, è stato trasportato in barella sul luogo dell’esecuzione. È sulla barella che il boia gli mette la fune al collo e poi la gru lo solleva.

Per saperne di piu': http://www.amnesty.org.uk/news_details.asp?NewsID=17602

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento