Ingresso palestinese a Onu, Ban Ki-moon: Stati membri devono decidere
Reuters
Gli Stati Uniti per la prima volta ieri hanno detto esplicitamente che ricorreranno al veto al Consiglio di sicurezza per bloccare ogni tentativo palestinese di ottenere l’ingresso all’Onu se la questione verrà affrontata alla prossima assemblea generale che inizierà il 19 settembre.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha ribadito il suo sostegno a uno Stato palestinese ma ha detto che l'eventuale ingresso palestinese all'Onu è una questione su cui decideranno gli Stati membri.
Gli Stati Uniti per la prima volta ieri hanno detto esplicitamente che ricorreranno al veto al Consiglio di sicurezza per bloccare ogni tentativo palestinese di ottenere l'ingresso all'Onu se la questione verrà affrontata alla prossima assemblea generale che inizierà il 19 settembre.
Ban Ki-Moon ha detto di essere a favore della soluzione dei due Stati nell'ambito della quale palestinesi e israeliani possano vivere vicini in pace e sicurezza.
"Sono a favore dello Stato palestinese, uno Stato sovrano e indipendente della Palestina", ha detto Ban Ki-Moon in Australia.
Il segretario generale dell'Onu ha detto che il presidente Usa Barack Obama ha gettato buone basi per le negoziazioni tra Israele e Palestina, ma ha detto anche che spetterà agli Stati membri dell'Onu decidere sul riconoscimento e l'ingresso dello Stato palestinese.
Fonte: Reuters
9 settembre 2011