Incontro o scontro di civiltà?


La redazione


Alla fine della Guerra Fredda la teoria dello “scontro di civiltà”, ovvero dell’irriducibile conflittualità tra culture diverse nel mondo, si propone come una nuova lettura delle dinamiche internazionali. La chiave interpretativa elaborata dal suo ideatore, Samuel Huntington, presupponeva uno scontro aperto e non negoziabile tra l’occidente e il mondo arabo-islamico e ha svolto nel corso degli anni una funzione di supporto ideologico e paradigmatico sia ai nuovi conflitti bellici in Afghanistan e Iraq sia all’interno di quelli “storici” come quello in Palestina.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

A partire dall’analisi critica di tale teoria formulata da vari studiosi di tutto il mondo e raccolta nel testo Incontro o scontro di civiltà? la Fondazione Basso – Sezione internazionale e la casa editrice Edup promuovono una giornata di studi finalizzata all’approfondimento e alla formazione critica sui più stretti temi dell’attualità internazionale, proponendosi di sviluppare idee capaci di svincolare il “senso comune”, spesso affermatosi presso l’opinione pubblica, dal paradigma dello scontro di civiltà, sostituendolo con un approccio complesso e plurale che individui nel dialogo e nell’incontro tra culture diverse la chiave di lettura capace di sottrarre i popoli alla logica dello scontro sostituendola con quella della convivenza multiculturale.
Modalità di partecipazione
La giornata di studi è a numero chiuso;  la quota di partecipazione è di 15 euro.
Per iscriversi si prega di compilare il modulo in allegato e di consegnarlo a mano entro il 9 giugno presso la sede della Fondazione Basso – Sezione internazionale o della Edup.
Al momento della consegna, i partecipanti riceveranno in omaggio il libro Incontro o scontro di civiltà, edito da Edup.

Fondazione Basso – Sezione internazionale:
Via della Dogana Vecchia 5 -00186 Roma, tel. 06-6877774, e-mail: filb@iol.it.
Edup: via Quattro novembre, 157 – 00186 Roma , tel. 06/69204372/3; e-mail: cristina.tosto@edup.it.
 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento