Il precariato non è scomparso (anche se non ne parla più nessuno)


La redazione


Giornata dedicata al precariato. Alle 17.00 proiezione film documentario “Caro Parlamento e altre Favole Meravigliose” di Giacomo Faenza, che sarà presente.
Alle 21.30 spettacolo teatrale con Andrea Rivera.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Firenze, Palazzina Ex Fila, Via Monsignor Leto Casini 11

Ore 9.30 – Dibattito: “Qualità dei servizi, qualità del lavoro”
Come gestire le esternalizzazioni senza creare dumping tra i lavoratori e non inficiare la qualità dei servizi?

Interventi di rappresentanti della CGIL, dell’ARCI e della Lega delle Cooperative, testimonianze di lavoratori di cooperative e associazioni coinvolte nella gestione di appalti di servizi.
Ore 17.00 Dibattito. Proiezione film documentario "Caro Parlamento e altre Favole Meravigliose" di Giacomo Faenza sui giovani e il lavoro nell’Italia del 2008:
incontro con le organizzazioni degli studenti medi e universitari.
Introduce: Enrico Hablik, Nidil-CGIL. Intervengono: Mauro Fuso, Segretario della Camera del Lavoro. Francesca Chiavacci, Presidente dell'ARCI di Firenze. Giacomo Faenza,regista del film.
Dalle ore 17.00 – Percorso interattivo prodotto dagli animatori del Museo dei Ragazzi di Firenze. La vita è meravigliosa : avventure da precario.  A cura di Monica Consoli, Stefano Corazzini, Alberto Galligani, Ilaria Guccerelli,  Valentina Zucchi, Florinda Nesticò.
Ore 21.30 – Spettacolo teatrale con Andrea Rivera
In più Nova Radio Città Futura  trasmetterà in diretta alcuni momenti siginificativi della giornata. Verrà presentato il progetto “Precaradio” – quattro puntate sulla precarietà a cura di Nidil-CGIL
Durante tutta la giornata sarà possibile consegnare  la propria testimonianza di vita precaria in un video box. Con il materiale raccolto sarà prodotto un video.
Stand con selezione di libri sui temi del lavoro e della precarietà.
Negli spazi della Palazzina verranno proiettati i cortometraggi premiati nell'ambito della rassegna “Obiettivi sul lavoro” a cura di ARCI-UCCA e Nidil CGIL.

Promossa dall'Arci Firenze.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento