Il pianista Luciano Basso alla Marcia Perugia-Assisi. Suoner


La redazione


Veneziano, inizia lo studio del pianoforte a dieci anni; a quindici studia contrappunto e composizione presso il Conservatorio di Venezia, continua gli studi con il M° Gorini (pianoforte) e il M° Gentilucci (composizione) ; attualmente è insegnante di pianoforte a Padova.Oltre all’attività concertistica e didattica compone per diverse formazioni cameristiche italiane e straniere, partecipando a […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Il pianista Luciano Basso alla Marcia Perugia-Assisi. Suoner

Veneziano, inizia lo studio del pianoforte a dieci anni; a quindici studia contrappunto e composizione presso il Conservatorio di Venezia, continua gli studi con il M° Gorini (pianoforte) e il M° Gentilucci (composizione) ; attualmente è insegnante di pianoforte a Padova.
Oltre all’attività concertistica e didattica compone per diverse formazioni cameristiche italiane e straniere, partecipando a numerose rassegne musicali; sue musiche (oltre ai festivals italiani)sono state eseguite da diversi musicisti in Germania, Francia, Grecia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Ungheria e Olanda.
Ha inciso quattro LP e cinque CD di sue composizioni per l’etichetta Ariston (distr. Ricordi) , dedica due preludi all’orchestra d’archi della Scala che li registra diretta dallo stesso Basso; sue partiture sono pubblicate per le edizioni Ricordi – Ariston – Malipiero.
Si è interessato ai diversi procedimenti compositivi del secondo novecento ; dal 1983 ha iniziato un’approfondita ricerca per un linguaggio musicale più libero (ritorno alla consonanza, alla teoria dei sentimenti, al rapporto con la tradizione ) costruendo una fusione tra ambiti ed esperienze diverse “ musica di confine “.
Ha fatto tournèe in molti città italiane ed europee , da segnalare il concerto presso la sala Rubens del museo des Beaux Arts di Valenciennes e a Budapest nella prestigiosa sala Listz . Ha partecipato a missioni di pace a Sarajevo-Mostar-Zagabria; da alcuni anni collabora attivamente con La Tavola Della Pace.
Nel 2004 ,unico musicista italiano, viene recensito dalla prestigiosa guida anglo-americana BillBoard Music che gli riserva ampio spazio elogiandone le capacità pianistico-compositive.
La prima settimana di ottobre 2007 uscirà il nuovo cd “Free Fly “ contenente 9 brani per pianoforte, 1 per violoncello e pianoforte, 2 per violino e pianoforte.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento