Il Papa incontra i familiari delle vittime delle mafie


Libera


Il 21 marzo nella chiesa romana di San Gregorio VII. Alla vigilia della XIX”Giornata della memoria e dell’impegno, che avrà luogo a Latina il 22 marzo. Diretta della veglia partire dalle ore 17.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Pope Francis waves to faithful as he arrives for his weekly general audience in St. Peter's Square at the Vatican, Wednesday, Sept. 18, 2013. (AP Photo/Riccardo De Luca)

Diretta della veglia partire dalle ore 17:00 su Rai1 “Vita in diretta”, Rainews, SkyTg24, TvSat2000, Corriere.it, RepubblicaTv, Radio Vaticana.

***

UN INCONTRO CHE E’ UN DONO

«Per i famigliari delle vittime innocenti delle mafie l’incontro con Papa Francesco è un dono. Un dono tanto più grande perché precede, anzi apre, la “Giornata della memoria e dell’impegno”.
Il 21 marzo è per loro – e sarebbe bello lo diventasse, istituzionalmente, per tutti gli italiani – il giorno in cui i loro cari, in tante città d’Italia, vengono chiamati per nome, uno a uno, in un appello rivolto alle coscienze di tutti.
Quei nomi vengono pronunciati ma sono quei nomi, in realtà, a chiamarci.
La disponibilità del Papa ad accompagnare i famigliari a questo momento carico di dolore ma anche di speranza, è segno di un’attenzione e di una sensibilità che loro hanno colto sin dal primo momento. Attenzione verso tutta l’umanità fragile, ferita. Ma attenzione, anche, per lo specifico tema delle mafie, della corruzione, delle tante forme d’ingiustizia
che negano la dignità umana. Voce di una Chiesa che salda il Cielo e la Terra, e che della denuncia fa annuncio di Salvezza.
Molte di quelle vittime erano “giusti”. Persone che non hanno esitato a mettere la propria vita al servizio di quella degli altri, anche a costo di perderla. È questa giustizia delle coscienze, prima che delle leggi, il dono che ci hanno lasciato. Condividerlo è nostro compito quotidiano. Condividerlo con Papa Francesco è la più grande delle gioie».

d. Luigi Ciotti

***
Si svolgerà a Latina il prossimo 22 marzo la diciannovesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa dall’associazione Libera e Avviso Pubblico.

La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.
‘Ma da questo terribile elenco – sottolinea Libera – mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare’.

Il programma e le informazioni utili
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9170

Segreteria di Latina
segreterialatina@libera.it
tel. 06 69770332

Fonte: www.libera.it
19 marzo 2014

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento