"Il controllo delle risorse e le guerre in Africa": i giornalisti s’incontrano a Nairobi
La redazione
Il 6, 7 e 8 dicembre si tiene in Kenia la conferenza "Resources and Conflicts in Africa". Le giornate di studio saranno dedicate al rapporto tra la lotta per il controllo delle risorse e altri fattori come la governance, lo sviluppo, i diritti umani, le relazioni internazionali, l’ecologia e la demografia. L’invito a partecipare è rivolto principalmente ai professionisti del mondo dell’informazione.
Koinonia Community e Africa Peace Point, due organizzazioni keniote che lavorano nell'ambito dello sviluppo dei diritti umani e della pace, insieme a Tavola della Pace e Coordinamento degli Enti Locali per la Pace, Amani, Nigrizia, Misna, Vita, PeaceLink e l'Associazione Ilaria Alpi, stanno organizzando una conferenza internazionale sulle risorse e i conflitti che si svolgerà a Nairobi (Kenya) il 6, 7, 8 dicembre 2007 presso Shalom House, St. Comboni Road, Nairobi, Kenya.
Le giornate saranno dedicate all'approfondimento del rapporto tra la lotta per il controllo delle risorse e altri fattori come la governance, lo sviluppo, i diritti umani, le relazioni internazionali, l'ecologia e la demografia. Ben consapevoli dello stretto legame tra guerre a accaparramento delle risorse, si intendono riunire per tre giorni la competenza e l'impegno di diversi attori africani che lavorano per promuovere la riconciliazione, la pace e la giustizia. L'obiettivo, del resto, è approfondire la comprensione dei fattori e delle dinamiche che hanno giocato un ruolo principale nelle più importanti guerre recentemente combattute nel continente africano. Si tratta di una conferenza rivolta principalmente ai professionisti del mondo della comunicazione (stampa, radio, televisione e internet), in considerazione del fondamentale ruolo da essi giocato nell'interpretazione e diffusione degli accadimenti africani.
Sul sito www.africapeacepoint.org è possibile trovare ulteriori informazioni. oltre al programma dei tre giorni di lavoro.
Il ruolo di Segreteria italiana dell'evento è svolto da:
Associazione Ilaria Alpi viale delle Magnolie 2 – 47838 Riccione (RN)
tel +39 0541691640 – sara@ilariaalpi.it