Il 26 luglio tutti a Genova con Manu Chao per i diritti umani
La redazione
La Tavola della Pace insieme ad un ampio pacchetto di associazioni e organizzazioni invita tutti a Genova, il prossimo 26 luglio, per il concerto di Manu Chao. L’obiettivo: promuovere e rilanciare l’impegno per i diritti umani. Vieni anche tu!!!
La Tavola della Pace , insieme con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, il Centro diritti umani dell’Università di Padova, il Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani promuove e sostiene, nella X edizione del Goa Boa Festival, il concerto di Manu Chao del 26 luglio 2008. A Genova, in occasione del concerto, si darà avvio alla Campagna Nazionale per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale per i Diritti Umani. Proprio nella giornata più importante del Festival il Comitato Nazionale per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani presenterà il calendario delle iniziative e degli eventi che avranno luogo sino al 10 dicembre, giornata conclusiva dell’Anno dei Diritti Umani, nelle piazze, nelle strade, nelle scuole e in tutte le nostre città. “Un evento nell’evento”- come si legge dal Comunicato Stampa del Goa Boa del 17 giugno- a Genova verranno presentate numerose iniziative previste dal Comitato Nazionale per i Diritti Umani tra le quali la realizzazione di un film collettivo (che vede impegnati numerosi registi italiani) sui 30 articoli della dichiarazione universale; per i titoli di testa e coda saranno utilizzate scene registrate con il pubblico e gli artisti di GOA-BOA 2008.
Manu Chao, famoso cantante francese di origine spagnola, tornerà in Italia a suonare proprio a Genova – dopo il concerto del 2001 in occasione del G8, alla decima edizione del Goa Boa Festival, il 26 luglio. Sarà l’unica tappa italiana del suo “Tombolatour” è sarà un concerto per i Diritti Umani, in quanto aprirà la Campagna Nazionale per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale per i Diritti Umani.
Il Goa-Boa Festival è un vero è proprio “iterfestival”, che si sposta di location in location da quando nel 1998 viene allestito ogni anno con passione e professionalità in luoghi sempre diversi…un festival in movimento! Tre saranno infatti i palchi dislocati all’interno della città, con un cartellone musicale di grande effetto: da Manu Chao a Tonino Carotone, e ai Bluvertigo, solo per citarne alcuni.
Il programma musicale ruoterà attorno alla partecipazione di Manu Chao Radio Bemba Sound System, un personalissimo mix di potenza, affiatamento, efficacia, grande energia e commistioni di generi e linguaggi che rendono lo stile di Manu Chao sempre unico e particolare. Ci saranno anche Emir Kusturica e la sua No Smoking Orchestra, Morgan e i Bluvertigo nella formazione originale e poi ancora Tonino Carotone, Le Luci della Centrale Elettrica, Sud Sound System e molti altri.
Il concerto del 26 luglio ospiterà, oltre agli artisti in cartellone, interventi di attivisti dei diritti umani e di personalità della cultura e dello spettacolo Un’occasione da non perdere dunque, un momento di incontro tra musiche culture e forti valori a cui non intendiamo rinunciare: il 26 luglio saremo a Genova per celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e per invitare tutti a fare qualcosa di concreto per difenderli e promuoverli.
Per maggiori informazioni: www.goaboa.net , info@goaboa.net