Il 21 settembre stringiamoci attorno a tutte le vittime
Tavola della pace
Nella Giornata Internazionale della Pace, stringiamoci attorno ai milioni di persone che in tutto il mondo sono vittime di violenza, miseria e guerra.
Lunedì 21 settembre è la Giornata Internazionale della Pace indetta dall’Onu per invitare tutti i popoli del mondo a riaffermare il proprio impegno a vivere in armonia come membri di un’unica famiglia umana.
Lunedì 21 settembre, a scuola, in città, in casa
– fermiamoci un minuto,
– stringiamoci attorno ai milioni di persone che in tutto il mondo stanno soffrendo l’impatto devastante della violenza, della miseria e della guerra,
– dedichiamo loro un minuto di silenzio, un pensiero, una riflessione,
– scambiamoci idee e progetti per capire cosa sta succedendo, per aiutarli e sostenerli.
* *
Lunedì 21 settembre, Giornata Internazionale della Pace, è il giorno giusto per incontrarci e decidere cosa vogliamo fare quest’anno per la pace.
Ne possiamo parlare a scuola, in classe:
– invitando tutti gli studenti a scrivere una breve riflessione sulla pace (tema: “Per me la pace è…”) in modo da far emergere le idee di ciascuno all’inizio dell’anno scolastico (prima dell’avvio della formazione);
– presentando il programma “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco” e sollecitando l’adesione delle scuole;
– promuovendo il coinvolgimento, la partecipazione attiva degli studenti nella definizione delle attività da realizzare nel corso dell’anno.
Invia le tue iniziative, idee, proposte a:
segreteria@perlapace.it – www.perlapace.it – T 335.6590356 – 075.5736890