Il 21 settembre 2010 “Tutti a scuola” per costruire una nuova cultura
Flavio Lotti
Martedì 21 settembre, il mondo celebrerà la Giornata internazionale dell’Onu per la pace. Lo stesso giorno a Roma, presso il Quirinale, si svolgerà la Cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico voluta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Cari amici,
Martedì 21 settembre, il mondo celebrerà la Giornata internazionale dell’Onu per la pace. Lo stesso giorno a Roma, presso il Quirinale, si svolgerà la Cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico voluta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Per noi, il 21 settembre rappresenta la data d’inizio di un nuovo grande progetto educativo che culminerà con la Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011. Un progetto centrato sulla riscoperta dei grandi valori costituzionali e sulla promozione del protagonismo dei giovani (vedi il progetto allegato).
Quel giorno, in ogni città, possiamo fare una cosa semplice ma altamente simbolica: organizzare un incontro di progettazione del percorso educativo/formativo da realizzare nell’anno scolastico 2010-2011. Le scuole possono diventare sede dell’incontro di tutti coloro che vogliono impegnarsi per costruire, a cominciare dal proprio territorio, una nuova cultura fondata sulla pace e sui diritti umani (vedi il programma “La mia scuola per la pace 2010-2011”).
Investire sull’educazione, sulla formazione e sul protagonismo dei nostri giovani è il miglior investimento che possiamo fare per mettere freno alla grave crisi culturale che stiamo vivendo. Non c’è modo migliore di costruire la pace.
Vi invito dunque ad accogliere questa proposta e a realizzarla nella vostra città coinvolgendo le scuole, gli enti locali, giornalisti e mezzi di comunicazione.
In attesa di risentirci, vi invio i miei più cordiali saluti
Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace
Perugia, 2 settembre 2010