Il 15 dicembre con Articolo21. Assemblea nazionale alla Provincia di Roma
Stefano Corradino e Giuseppe Giulietti
Libertà. dignità, legalità: queste le parole chiave che animeranno l’assemblea nazionale di Articolo 21 che si svolgerà mercoledì 15 dicembre nella sala consiliare della provincia di Roma, a Palazzo Valentini, dalle 18 alle 20.
Libertà. dignità, legalità: queste le parole chiave che animeranno l’assemblea nazionale di Articolo 21 che si svolgerà mercoledì 15 dicembre nella sala consiliare della provincia di Roma, a Palazzo Valentini, dalle 18 alle 20. Un appuntamento speciale che sarà segnato dalla qualità degli ospiti che riceveranno il premio Paolo Giuntella, dal nome dell'indimenticabile cronista del Tg1 che fu tra i nostri soci fondatori , e che rappresentano meglio di qualsiasi lungo discorso l'essenza e lo stile di Articolo21.
Trascorreremo una serata insieme all’indomani dell’atteso voto di (s)fiducia, mentre avvertiamo ancora l’eco delle manifestazioni degli studenti che occupano i monumenti e dei lavoratori che scioperano davanti alla Rai.
Grazie ai suggerimenti di Amhed Rafat, indomito combattente per la libertà dell’Iran, avremo con noi gli avvocati di Sakineh, invitati in Italia da Amnesty International. Sarà una occasione per fare il punto sulla inquietante vicenda di una donna oltraggiata, umiliata, condannata alla lapidazione, finalmente o apparentemente liberata per qualche ora, ed oggi nuovamente in attesa della condanna a morte. Agli avvocati consegneremo il premio speciale preparato da Cinettà Luce che ha promosso le grandi iniziative a Venezia alla Mostra del Cinema. La targa sarà consegnata dall'amministratore delegato Luciano Sovena, con lui ci sarà il regista Giuliano Montaldo, uno dei garanti di Articolo21, autore di quell'indimenticabile film dedicato agli anarchici italiani Sacco e Vanzetti, ingiustamente condannati a morte negli stati Uniti. Carmine Fotia, direttore de “Il Romanista” porterà un premio speciale a nome di Francesco Totti indirizzato ai figli di Sakineh.
La ricerca della libertà segna anche il premio dedicato alla trasmissione "Vieni via con me". Sono stati invitati gli autori Fabio Fazio, Roberto Saviano, Loris Mazzetti e il direttore Paolo Ruffini. Sarà un premio collettivo a tutti coloro che ci hanno regalato momenti straordinari di televisione, ridando un senso alle parole, riportando in prima serata temi e volti oscurati, sfidando una censura, dentro e fuori la Rai, tanto arrogante quanto ottusa, incapace di rispettare il diritto dei cittadini a non essere molestati nel loro diritto di guardare in pace il programma che hanno scelto, anche se questo non piace al sultano, alle sue odalische, ai suoi efebi . A consegnare il premio insieme a Federico Orlando e Tommaso Fulfaro, presidente e segretario di Articolo21 sarà il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che da sempre dedica una particolare attenzione a quanto si muove nell'universo della comunicazione e della offerta culturale di qualità.
L'ansia di legalità in una Italia devastata dalla corruzione, dalla compravendita dei parlamentari, dai conflitti di interesse, ha invece caratterizzato tutte le attività di Libera, la storica associazione contro le mafie coordinata da Don Luigi Ciotti. Da Libera è nata anche l'esperienza di Libera informazione, coordinata da Roberto Morrione, che è diventata una vera e propria miniera per chiunque voglia scrivere su questi argomenti e abbia bisogno di una documentazione sempre di prima mano, verificata sul campo, attraverso quelle inchieste troppo spesso abbandonate dai grandi circuiti informativi. Saranno con noi Gabriella Stramaccioni, infaticabile collaboratrice di Don Ciotti, Roberto Morrione e l'intera redazione di Libera informazione.
Restando in tema abbiamo voluto assegnare un premio speciale anche ad Aliberti, un giovanissimo editore che ha deciso di lasciare Parigi e di tornare a casa sua, di aprire la casa editrice a Scampia, di farne un laboratorio per la diffusione di una cultura della legalità, per dare sostegno a quanti non si sono arresi e non hanno intenzione di farlo. Non a caso uno degli ultimi libri "Strozzateci tutti" è una antologia di pezzi e di saggi contro le mafie curato da una trentina di ragazze e ragazzi che hanno deciso di mettere la loro faccia e la loro intelligenza contro gli assassini di ogni speranza, contro i ladri di futuro, i loro complici, i loro mandanti. A premiare gli autori del libro, tra gli altri, Roberto Natale, Franco Siddi, Carlo Verna, rispettivamente presidente e segretario della Fnsi e segretario del sindacato Rai.
Concluderemo con un premio specialissimo dedicato ad Anne Marie Tesgue, una straordinaria signora del Camerun che con la sua testimonianza, quasi isolata, ha fatto individuare e condannare i poliziotti che avevano pestato sino alla morte Federico Aldrovandi, il giovane di Ferrara al quale il nostro Filippo Vendemmiati ha dedicato il suo film "E' stato ammazzato un ragazzo". La donna testimoniò nonostante le minacce e con il terrore di essere espulsa perché ancora non aveva il permesso di soggiorno. Con lei ci saranno Filippo Vendemmiati, la signora Patrizia Aldrovandi, e ci auguriamo Ilaria Cucchi.
Questi ospiti, le loro storie, le loro battaglie, sono il nostro orizzonte ideale, rappresentano i nostri punti di riferimento etici e politici, il comune sentire della nostra associazione che ha la sola ambizione di sostenere e valorizzare chi davvero si batte per la libertà, la dignità, la legalità e molto spesso lo fa rischiando di persona, circondato dalla diffidenza di chi ha ormai alzato bandiera bianca di fronte agli squadristi della volgarità, della intolleranza, del razzismo, della esclusione sociale.
Siamo sicuri che mercoledì prossimo ci sarete anche voi a testimoniare il vostro affetto e la vostra solidarietà a questi ospiti che hanno davvero delle storie esemplari da raccontare.
Come sempre, chiediamo a tutti di contribuire con la sottoscrizione, ordinaria e straordinaria alla vita della associazione e allo sviluppo del nostro giornale on line. Ma questa volta vi chiediamo uno sforzo in più. Perché cresciamo di giorno in giorno, perché lanciamo appelli e campagne che raccolgono migliaia e migliaia di adesioni e ne abbiamo in serbo altrettante. Perché abbiamo già progettato la nascita di due nuovi canali tematici. Uno dedicato a lavoro e formazione, l’altro alle "condizioni di salute" della libertà di opinione e del diritto di cronaca nel mondo. Sarà un ulteriore arricchimento per il nostro sito e per il lavoro sui temi comuni ma comporterà nuovi costi che potremo coprire solo con il contributo di ciascuno di voi.
Grazie anticipatamente!
Per informazioni e prenotazioni:
Tommaso Fulfaro (segr. nazionale Articolo21) t.fulfaro@articolo21.com
Stefano Corradino (direttore Articolo21) corradino@articolo21.info
Fonte: Articolo21.info
11 dicembre 2010