I poveri non possono più aspettare. Dal 16 al 18 ottobre fai “Stand Up! Take Action!”


Millennium Campaign


“Stand Up! Take Action!” è la più grande mobilitazione mondiale contro la povertà e i cambiamenti climatici. Alzati in piedi e stringi un nodo per chiedere ai governi di impegnarsi nel rispetto della promessa di eliminare la povertà estrema e combattere i cambiamenti climatici.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
I poveri non possono più aspettare. Dal 16 al 18 ottobre fai “Stand Up! Take Action!”

Dal 16 al 18 ottobre si svolgerà lo “Stand Up! Take Action!”, la più grande mobilitazione mondiale contro la povertà e i cambiamenti climatici. Milioni di persone in Italia e nel resto del mondo faranno il gesto di alzarsi in piedi e stringeranno un nodo per chiedere ai governi di impegnarsi nel rispetto della promessa di eliminare la povertà estrema e combattere i cambiamenti climatici.

Per lo Stand Up 2009 i continenti romperanno i confini e i cittadini di tutto il mondo "stringeranno" tanti nodi che uniranno nella lotta alla povertà e al degrado ambientale, l’Italia al resto del pianeta, proprio come accade nel planisfero terrestre protagonista della campagna pubblicitaria curata per il terzo anno consecutivo dall’Agenzia Grey Milano.
 
Perché molti cittadini, enti locali, associazioni della società civile sostengono e danno vita alle tre giornate mondiali contro la povertà promosse dalla Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio, WWF Italia, Caritas Italiana e UISP sport per tutti insieme a tanti altri partner?

Perché fare questo gesto?
Facciamo Stand Up perchè sappiamo che la povertà estrema e il degrado ambientale si possono combattere e non vogliamo perdere questa opportunità. Gli impegni presi, se mantenuti, permetteranno a milioni di persone di uscire dalla trappola della povertà e a tutti noi di contribuire a uno sviluppo davvero sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Lottare contro la povertà e chiedere che le misure per arrestare i cambiamenti climatici vengano rispettate sono due facce di una stessa medaglia. Il governo italiano nei prossimi mesi ha due opportunità per dimostrare di voler rispettare i propri impegni: 
 il prossimo autunno con la discussione della Legge Finanziaria; 
 il prossimo dicembre in occasione della Conferenza Internazionlae delle Nazioni Unite sul clima che si terrà a Copenhagen.
"Stand Up" significa unirsi per far sentire la propria voce in occasione di questi due momenti. Solo insieme, uniti, possiamo ricordare in modo efficace ai governi che non rispettare gli impezi presi per raggiungere gli Obiettivi del Millennio e arrestare i cambiamenti climatici è un’ingiustizia inaccettabile verso i più poveri e un gesto miope verso noi stessi che ci costerà più caro domani.

In Italia, si fa "Stand Up"  in particolare per:
1) rispettare i propri impegni per aumentare e migliorare l’efficacia dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo a partire dalla Finanziaria discussa ad ottobre in Parlamento;
2) assumere un ruolo attivo e coerente nei negoziati sul cambiamento climatico in vista del prossimo Vertice mondiale di Copenhagen (7/18 dicembre 2009) assicurando che il sostegno, anche finanziario, ai paesi più poveri sia centrale e realmente efficace e impegnandosi a ridurre le emissioni.

A ottobre, il nostro governo starà scrivendo la Finanziaria: ricordiamogli le sue promesse, perchè anche questa volta gli impegni non restino solo parole.
Quest’anno anche il mondo dello sport e durante le tre giornate Stand Up gli sportivi delle federazioni del CONI impegnati in competizione su tutto il territorio italiano si uniranno alla mobilitazione.

L’edizione 2008 delle giornate Stand Up ha visto la straodinaria partecipazione di 116 milioni di persone in tutto il mondo. L’Italia è risultato il primo paese in Europa per numero di partecipanti con oltre 406570 persone in piedi contro la povertà.

Per maggiori info: www.standupitalia.it (puoi vedere gli eventi in Italia, scaricare il kit, idee per fare stand up…)o per fare lo stand up virtuale con MSN http://standup.it.msn.com/

Invitiamo tutti a partecipare e ricordiamo che per entrare a far parte del numero 2009 di persone che hanno fatto “stand up” basta registrarsi nel sito:  WWW.STANDUPITALIA.IT

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento