I monumenti illuminati per sensibilizzare sull’emergenza in Corno d’Africa


VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo


Dalle ore 22 del 28 luglio alle 02.00 del 31, le pareti della Mole Antonelliana a Torino, e di Palazzo Marino a Milano faranno da sfondo alla proiezione dell’SMS solidale di AGIRE 45500 mentre il Colosseo resterà acceso con illuminazione notturna straordinaria.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
I monumenti illuminati per sensibilizzare sull'emergenza in Corno d'Africa

Un'iniziativa importante, ideata da AGIRE -Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, per sensibilizzare l'opinione pubblica su una crisi umanitaria che si sta consumando nell'indifferenza quasi totale: la gravissima siccità che ha colpito oltre 11 milioni di persone in Africa Orientale.

"La situazione ha ormai largamente superato il livello d'allerta" – dice Marco Bertotto, direttore di AGIRE – per questo abbiamo deciso di denominare la nostra operazione a Torino, Milano e Roma RED ALERT – CODICE ROSSO. In alcune regioni della Somalia è già stato dichiarato lo stato di carestia. Se non si mette in atto un'azione decisa e immediata per portare aiuti, migliaia di vite peseranno sulla nostra coscienza. Illuminare i luoghi simbolo delle tre maggiori città italiane speriamo possa servire a dare luce e visibilità a questa terribile crisi umanitaria, mettendo in moto la solidarietà che gli italiani hanno sempre dimostrato in queste occasioni."
45500 è il numero solidale che permette di sostenere i programmi umanitari delle organizzazioni della rete di AGIRE, attive in Somalia, Kenya e Etiopia con oltre 1.200 operatori umanitari che lavorano per garantire sicurezza alimentare, assicurare forniture di acqua potabile e supportare i sistemi sanitari locali nel per fare fronte alle conseguenze più acute della crisi.
Il numero 45500 è attivo fino al 12 agosto e consente di donare due euro tramite SMS da cellulari Tim, Vodafone, Coopvoce, PosteMobile e Noverca o chiamando da rete fissa Telecom o Teledue.

L'operazione CODICE ROSSO è realizzata grazie alla collaborazione con i Comuni di Milano, Roma e Torino.

Per offrire il proprio sostegno, oltre all'SMS sono al momento stati attivati i seguenti canali:

.   On-line : Con carta di credito o conto Paypal sul sito www.agire.it
·    Con carta di credito al numero verde 800.132.870 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00).
·    Con bonifico su conto corrente di Banca Prossima. IBAN IT 79 J 03359 01600 100000060696
intestato ad AGIRE. Causale "Emergenza Africa Orientale".
·    Tramite bollettino postale sul conto corrente n. 85593614 intestato ad AGIRE onlus, via Aniene 26/A – 00198 Roma. Causale Emergenza Africa Orientale.
·    Assegno bancario non trasferibile intestato ad AGIRE onlus, Causale Emergenza Africa Orientale.
Inviare in busta chiusa a: AGIRE onlus, via Aniene 26/A – 00198 Roma.

Per informazioni e interviste (anche con portavoce dai Kenya, Somalia, Etiopia), contattare l'ufficio stampa di AGIRE:
Alberto Bobbio – Tel. 06/4416081 – cell. 335/1097277 – e-mail: a.bobbio@inc-comunicazione.it

AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, è il meccanismo congiunto di raccolta fondi di 12 tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia che hanno scelto di unire le loro forze in soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie.
9 ONG di AGIRE già presenti in Africa orientale – ActionAid, AMREF, AVSI, CESVI, CISP, COOPI, INTERSOS, Save the Children, VIS – hanno aderito a questo appello d'emergenza.
L'APPELLO DI AGIRE PER L'AFRICA ORIENTALE E' REALIZZATO CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI.

 ***

Roma, 28 luglio 2011 – Il VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ong promossa dal Centro Nazionale Opere Salesiane, aderisce e sostiene l'appello per l'Africa Orientale lanciato da AGIRE, l'Agenzia Italiana di Risposta alle Emergenze, per garantire i necessari soccorsi e sostenere le attività di emergenza delle nove ONG, tra le quali VIS, già presenti nei paesi colpiti del Corno d'Africa. In Etiopia il VIS lavora dal 1998 a fianco dei Salesiani di Don Bosco, che rappresentano il più importante partner del paese, e collabora da molti anni con ADCS – Segretariato Cattolico di Adrigat in Tigray, la ong Rapid e HCS- Segretariato Cattolico di Harar in Somali Region, soprattutto per le opere idrico sanitarie.

"L'intervento nell'emergenza del VIS mira a contribuire all'immediato miglioramento delle condizioni fisiche, igienico-sanitarie e umane della popolazione della Somaly Region, nella parte orientale dell'Etiopia, lungo il confine con la Somalia, colpita da siccità, carestia Si tratta di un'area di confine dove gli equilibri sono molto delicati, una terra di approdo di migliaia di rifugiati somali in fuga dalla carestia e siccità, in fuga dalla guerra. L'intervento del VIS è stato richiesto sin dagli inizi dell'anno direttamente dal governo della Somaly Region attraverso la ong RAPID, nostro partner locale. Il VIS infatti è l'unica Ong internazionale presente in Somali Region accanto all'UNHCR. Il contributo del VIS negli ultimi anni è stato molto apprezzato e continue richieste sono pervenute dal governo locale. La conoscenza della regione unita alla capacità di organizzazione logistica dei nostri volontari e dei nostri partner locali, consentono di muoversi agevolmente, raggiungere con sicurezza i luoghi dell'emergenza e i gruppi più svantaggiati e una grande copertura della zona con un'elevata qualità del lavoro svolto" – ha dichiarato Gloria Paolucci, responsabile paese e coordinatrice dei progetti VIS in Etiopia.

PER MAGGIORI INFO SULL'INTERVENTO DI VIS IN ETIOPIA INSIEME AD AGIRE
http://www.volint.it/vis/emergenza-africa-orientale

Per contatti con VIS:

Alessandra Tarquini – Responsabile Ufficio Comunicazione /Addetto Stampa
tel. 06.51629214 – cell. + 39 347 911 7177 email a.tarquini@volint.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento