Guerre e diritti violati. Corso per insegnanti.


amelia rossi


Il Memoriale Veneto della Grande Guerra (MeVe) e l’Istituto per la storia della Resistenza di Treviso (ISTRESCO), in collaborazione con la Tavola della pace, propongono un corso di aggiornamento rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
guerre totali - news

Il Memoriale Veneto della Grande Guerra (MeVe) e l’Istituto per la storia della Resistenza di Treviso (ISTRESCO) propongono un corso di aggiornamento rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO: guerre totali – CORSO

 

L’obiettivo del corso è quello di ragionare attorno al tema dei diritti, con particolare attenzione rivolta ai civili, mettendo in rapporto una guerra del passato – la Prima guerra mondiale, a cui il MeVe è espressamente dedicato – con guerre più recenti (in particolare i conflitti della ex Jugoslavia).

I temi di approfondimento sono stati selezionati per porsi in dialogo con le sezioni che compongono il percorso espositivo del MeVe, configurando il corso come un’opportunità di approfondimento capace di mettere in connessione la scuola, gli enti che operano sul territorio e il mondo della ricerca.

Modalità di svolgimento:
Fatta eccezione per il primo incontro introduttivo che si terrà in presenza nei locali del MeVe, le lezioni si svolgeranno on line, al fine di agevolare la partecipazione di tutti.
Per ogni incontro sono previsti gli interventi di due relatori, della durata ciascuno di circa 30 minuti, a cui potrà seguire un breve dibattito con domande da parte dei corsisti. Successivamente i docenti saranno divisi in piccoli gruppi e, sulla base degli interventi e del materiale fornito e segnalato dei relatori, saranno invitati ad ipotizzare dei percorsi didattici sull’argomento trattato utili allo sviluppo di specifiche Unità Didattiche di Apprendimento.
Alla fine di ogni incontro è prevista una breve restituzione di quanto discusso nei gruppi di lavoro.
Dopo il primo intervento introduttivo presso il MeVe, i quattro incontri che seguiranno saranno dedicati alla propaganda di guerra, ai bambini, alle donne e al tema dei diritti negati. L’intento del corso sarà di mostrare come le guerre (del passato e più recenti) si traducano in generale nella sospensione dei diritti fondamentali, colpendo in particolare i soggetti che per propria natura sono più deboli. Il tema della propaganda verrà sviluppato al fine di evidenziare come anche la manipolazione della realtà e delle narrazioni belliche per fini politici costituisca una violazione dei diritti di ogni cittadino.
Il corso è accreditato presso il MIUR per l’aggiornamento dei docenti e sarà disponibile sulla piattaforma SOFIA. Il link per la registrazione sulla piattaforma verrà fornito al momento dell’iscrizione.

Info generali e iscrizioni:
Costo del corso: gratuito
Numero massimo di partecipanti: 35
Iscrizioni: Per iscriversi è necessario mandare una mail con i propri dati (nome, cognome, scuola di riferimento) alla Segreteria Didattica del MeVe, reperibile ai seguenti contatti:
tel: 0423 602271 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00) mail: info@memorialegrandeguerra.it
Partner Scientifici:
TAVOLA DELLA PACE (referente Flavio Lotti) e Clio ‘92 (referente Ernesto Perillo)

 

Programma

I INCONTRO – Musei e didattica della storia: un’opportunità per la scuola
23 settembre 2021 | 16.30-19.00
Modalità incontro: in presenza presso la sede del MeVe, via A. Anassillide 5, 31044 Montebelluna (TV).
Flavio Lotti (TAVOLA DELLA PACE), Elementi di educazione civica e di educazione alla pace
Ernesto Perillo (Clio ‘92), Il laboratorio di storia: istruzioni per l’uso
Irene Bolzon (MeVe), Il MeVe per la scuola, proposte e prospettive L’incontro si concluderà con una visita alle principali sezioni del Memoriale
II INCONTRO – La prima vittima è la verità: la propaganda di guerra
1 ottobre 2021 | 17.00-19.00

Modalità incontro: da remoto
Francesco Cutolo, La figura del nemico nella propaganda della Grande Guerra Raffaele Crocco, Quando le bugie accendono la guerra

III INCONTRO – Infanzia negata: i bambini e la guerra 7-8 ottobre 2021 (data da definire) | 17.00-19.00
Modalità incontro: da remoto
Gaetano Vinciguerra, I bambini: le vittime ignorate della Grande Guerra Silvia Gallo, La condizione dell’infanzia nel contesto delle guerre jugoslave

IV INCONTRO – Il corpo della nazione: le donne e la guerra
14 ottobre 2021 | 17.00-19.00 Modalità incontro: da remoto
Isabella Gianelloni, Donne e uomini che si incontrano: crocerossine e prostitute nella Grande Guerra
Maria Bacchi, Corpi di donne attraverso i confini

V INCONTRO – Fuggire dalla guerra, tra diritto e diritti negati
21 ottobre 2021 | 17.00-19.00
Modalità incontro: da remoto
Lucio De Bortoli, Cittadini in fuga tra realtà, diritti e diritto durante la Grande Guerra
Diana Fraccaro, Fuggire da una guerra oggi: spunti per un approccio laboratoriale alla conoscenza dello status del rifugiato
Contatti per iscrizioni: info@memorialegrandeguerra.it – 0423 602271 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00)

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+