Guerra in Afghanistan, Mauro: Pronti 300 milioni per rifinanziare la missione


Huffington Post


“A settembre altri 300 milioni per restare in Afghanistan”. L’ammissione del ministro della difesa Mauro.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
mistromauro

“L’operazione in Afghanistan deve essere rifinanziata alla fine di settembre. Chiederemo al parlamento la fiducia che ha sempre dimostrato a ranghi compatti: si tratta di una cifra tra i 250 e 300 milioni di euro”. L’annuncio è del Ministro della difesa, Mario Mauro, intervenendo ad agorà, su rai tre.

“Quando in questi giorni ripetutamente mi si chiede perché siamo in Afghanistan – ha aggiunto Mauro – mi preme ricordare che 6.500 Scuole sono state aperte da quando c’è isaf. Dieci anni fa c’erano 900mila iscritti a scuola ed erano tutti maschi; oggi ce ne sono 6 milioni e mezzo e il 35 percento è composto da donne. Se prima solo il 30 percento della popolazione aveva accesso ai servizi sanitari, oggi siamo al 67 percento e da quando c’è isaf sono stati costruiti 120 ospedali. Tra un anno restituiremo la piena sovranità agli afgani che avranno il compito di fermare quel fattore che dieci anni fa ha portato alla destabilizzazione, non solo in afghanistan ma in tutto il mondo”.

Commentando l’aula della camera semideserta durante il suo intervento sull’uccisione del capitano Giuseppe la Rosa, Mauro ha osservato: “Non ho dubbi che il parlamento sappia riflettere sulla morte di un uomo. Giuseppe La Rosa era una persona che anche la politica deve guardare per tornare a comprendere il senso del proprio compito e della propria missione. La rosa, a detta di sua madre, straziata dal dolore, era orgoglioso di essere in Afghanistan”.

Fonte: www.huffingtonpost.it
13 giugno 2013

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento