Grazie padre Fabrizio


www.assisiofm.it


La vicinanza di Claudio Ricci, Sindaco di Assisi, e di tanti amici. Padre Fabrizio é stato un frate, un custode, un amico e, sempre, ha profuso umiltà e discrezione.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
padrefabriziomigliasso

In queste ore sono numerose le testimonianze di affetto, stima e gratitudine che da più parti stanno giungendo a noi Frati Minori della Porziuncola per il recente Transito di p. Fabrizio Migliasso, Custode fino ad un paio di giorni fa della chiesetta accanto alla quale Francesco d’Assisi compì il proprio Transito accogliendo Sorella Morte cantanto la nota strofa del Cantico delle Creature.

Al calore fraterno delle parole del Ministro Generale dei Frati Minori, fr Michael A. Perry, alla presenza e all’amicizia del Vescovo di Assisi, S. Ecc. Domenito Sorrentino, del Vescovo di Foligno, S. Ecc. Gualtiero Sigismondi, del Vescovo di Ascoli, S. Ecc. Giovanni D’Ercole, e del Custode del Sacro Convento, fr Mauro Gambetti OFM Conv, si sono aggiunti numerosissimi messaggi di “amici” e conoscenti o semplici pellegrini della Porziuncola giunti in particolare attraverso i social network della Provincia (facebook e twitter). Molti stanno scoprendo solo ora o vanno a rivedersi, per riascoltare (perché prezioso è l’ascolto), alcuni video delle ultime omelie di p. Fabrizio, ad esempio:

Tra i messaggi giunti ne riportiamo uno, per tutti, in quanto esprime un’ottima sintesi dei sentimenti che in questi giorni vengono espressi nei confronti nostri e della famiglia di origine di p. Fabrizio: è il ringraziamento che il sindaco di Assici, Claudio Ricci, ha inviato alla nostra Comunità di Frati Minori della Porziuncola alcune ore fa:

Padre Fabrizio Migliasso ha terminato il suo pellegrinaggio terreno al volgere della sera quasi a voler illuminare i nostri passi con quei valori autentici, francescani, di cui é stato erede e testimone.

Abbiamo provato, nell’ora della sua scomparsa, sentimenti assonanti con la perdita di un familiare perché i frati minori, comunità legata spiritualmente alla Porziuncola, sono parte viva, quotidiana, delle famiglie durante il volgere dei gironi e delle stagioni della vita.

Padre Fabrizio é stato un frate, un custode, un amico e, sempre, ha profuso umiltà e discrezione, anche nel lungo e silenzioso itinerario di sofferenza.

Ci ha donato sapienti insegnamenti con quello stile, francescano, del saper cogliere con parole semplici, di “eccezionale normalità”, l’essenza e la verità capace di guidare i nostri pensieri e il nostro fare.

Ha lasciato tanti ricordi e vorremmo citare le sue riflessioni nell’omelia della notte di Natale, illuminata da una luce di speranza: Padre Fabrizio ci ricordò che “Dio non abbandona, riempie ogni nostra solitudine e rinasce in ognuno di noi se lo sappiamo accogliere”.

Ci sembrano parole da erede di una tradizione secolare, francescana, che sempre ha “saputo accogliere” con la gratitudine per averlo conosciuto, e apprezzato, come un dono fatto alla comunità francescana e a noi tutti.

Grazie Padre Fabrizio.

Assisi, 24 aprile 2014
Claudio Ricci
Sindaco di Assisi

Fonte:  www.assisiofm.it

25 aprile 2014

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento