Giovedi 24 maggio, in Brianza


Adriano Poletti, Consigliere Provinciale di Monza e Brianza


L’intero Consiglio della Provincia Monza Brianza è concorde nel dire che la delibera contro l’acquisto degli F-35 è anche una riflessione su una cultura che cresce: la difesa delle persone parte dalla lotta alle povertà vicine, nelle nostre città, quelle che ogni giorno ci chiedono di rappresentarle.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Giovedi 24 maggio, in Brianza

Pur avendo concordato il testo, con una certa meraviglia ascolto il Consigliere Provinciale della Lega Nord che presenta, d'accordo con gli altri gruppi consiliari, un ordine del giorno contro il programma di acquisto degli F35. Siamo nel Consiglio Provinciale di Monza e Brianza, governato dal centrodestra in crisi, Presidente ex AN e forte presenza leghista.
Intervengo e sottolineo l'impegno del Coordinamento Enti Locali per la Pace su questa campagna, i 50 Consigli Comunali, Provinciali e Regionali che già hanno deliberato, gli altrettanti che si apprestano a farlo. Sottolineo la maturità del movimento per la pace, che ha proposto di utilizzare il risparmio che deriverebbe da questa scelta, in parte per ridurre il debito del nostro paese e in parte per sostenere le azioni sociali dei comuni.
Oggi qui siamo uniti nel credere che il vero nemico di tutti e' la povertà, il disagio sociale, la coda alla mensa dei poveri, le aziende che chiudono, le famiglie disperate. Una consapevolezza che fa parlare di F35 come di una spesa superflua, da azzerare. La crisi fa succedere anche questo. In Brianza. E l'intero Consiglio, all'unanimità converge sul fatto che non si sta deliberando solo un taglio a spese considerate non prioritarie in questo momento. L'intero Consiglio e' concorde nel dire che questa delibera e' anche una riflessione su una cultura che cresce : la difesa delle persone parte dalla lotta alle povertà vicine, nelle nostre citta' , quelle che ogni giorno ci chiedono di rappresentarle.
Come diceva Albert Einstein, le grandi crisi portano con se' anche grandi opportunità.

Adriano Poletti
Consigliere Provinciale di Monza e Brianza

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento