Giornata Internazionale di memoria e riflessione contro la schiavitù


Floriana Lenti


La Convenzione di Ginevra del 25 settembre 1926 segna una tappa fondamentale nel processo di abolizione della schiavitù. Essa definisce la schiavitù (art.1) come “lo stato o condizione di un individuo sul quale si esercitano le prerogative del diritto di propriet


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Giornata Internazionale di memoria e riflessione contro la schiavitù

La “Giornata Internazionale di memoria e riflessione contro la schiavitù” sarà ufficializzata il 26 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica. Una giornata che non deve velarsi di retorica, ma ha il compito di risvegliare l’attenzione e stimolare alla riflessione. La schiavitù è stata, e continua ad essere sotto nuove forme, una piaga sociale che ha umiliato e mortificato le vite di tanti uomini.
“La visita di Giorgio Napolitano  in Umbria suggella una serie di appuntamenti fondamentali per la tutta la regione –dice il Sindaco Renato Locchi-. Perugia, in particolare, è sempre stata una città attenta alle problematiche sociali, diventando spesso esempio e scuola per altre realtà. Il Convegno si svolgerà nella Sala dei Notari, simbolo della libertà e dell’autonomia del Comune di Perugia”. Il Presidente del Consiglio comunale Roberto Ciccone ha sottolineato l’impegno della città davanti a temi ed argomenti di estrema attualità come la schiavitù: “Vogliamo che il 25 settembre possa essere una giornata simbolo, un appuntamento internazionale. Nella quotidianità ci stiamo battendo per contrastare fenomeni come le nuove forme di schiavitù: la prostituzione, il lavoro minorile, il traffico di organi… Queste sono provocate da una distorsione insita nella società civile: la crescita disordinata della globalizzazione volta alla conquista e le nuove forme di sfruttamento”.  Paul Dongemeza , Presidente dell’Associazione Umbria-Africa, ha ringraziato la sensibilità del Comune a raccogliere la proposta di istituire tale Giornata: “Il 18 novembre scorso Umbria Africa ha presentato la proposta al Comune. L’Africa chiede un riconoscimento storico, la valorizzazione del suo popolo non in quanto africani, ma come esseri umani. Per questo il 26 settembre saranno presenti gli ambasciatori di molti stati africani. L’appello alla riflessione non è rivolto solo all’Europa e al mondo Occidentale, ma anche all’Africa stessa. A tutti coloro i quali hanno subito e inflitto schiavitù”. “La Giornata Internazionale di memoria e riflessione contro la schiavitù –prosegue Paul Dongmeza-  si inserisce in un quadro molto importante di iniziative che puntano l’attenzione al rispetto dei diritti umani: da Nairobi, dal Forum Sociale Mondiale alla Marcia per la pace Perugia-Assisi del 7 ottobre in cui si marcerà per “Tutti i diritti umani per tutti” e che vedrà la partecipazione attiva anche di numerosi rappresentanti della società civile africana”.

*** 

Dopo la registrazione dei partecianti, alle ore 15.00 si darà inizio ai lavori con il
Roberto Ciccone, Presidente del Consiglio Comunale di Perugia e Valter Corelli che leggerà alcune poesie. All''iniziativa a cura di Paul Dongmeza, Presidente dell’Associazione Umbria – Africa interverranno:
Michael Kima Tabong, Decano del Corpo diplomatico e Ambasciatore del Camerun in Italia
Samia Nkrumah, Giornalista e Co9nsigliere al “Segretariato Permanente Premio Nobel per la Pace”.

Interverrà Flavio Lotti, Coordinatore Nazionale della Tavola della pace. 

Seguirà il saluto di Renato Locchi, Sindaco di Perugia e il dibattito con gli invitati d'Onore:
John Kufuor, Presidente dell’Unione africana e Presidente della Repubblica del Ghana
Busumbura Kofi Annan, già Segretario Generale delle NazionI Unite
Abdoulaye Wade, Presidente della Repubblica del Senegal
Paul Biya, Presidente della Repubblica del Camerun
Thabo Mbeki, Presidente della Repubblica del Sud Africa
Laurent Gbagbo, Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio
Yaya Boni, Presidente della Repubblica del Benin
Chantal Biya, Fondatrice dell’Associazione “Sinergies Africaines”

Per info:
Comune di Perugia/Presidenza del Consiglio Comunale
Tel.075/5772649  075/5772336
Fax 075/5731027
Presidenza.conscom@comune.perugia.it

Associazione Umbria-Africa
Tel. 349/3926079
umbriaafrica@gmail.com
info@umbriaafrica.org
www.umbriaafrica.org

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento