Geoge Clooney malato di malaria
La Stampa
La rivelazione alla CNN, l’attore scherza: «Omar al Bashir è stato il “mandante” della zanzara»
Ci scherza sù e non sembra preoccupato. L'attore americano George Clooney, 49 anni, ha detto di avere contratto la malaria in occasione del suo ultimo soggiorno in Sudan, a inizio gennaio, pochi giorni prima del referendum sull'indipendenza di questa regione.
Nel corso di un'intervista accordata al giornalista Piers Morgan su CNN, Clooney ha detto con tono scherzoso che il presidente sudanese Omar al Bashir è stato il "mandante" della zanzara che gli ha trasmesso la malattia. A fine dicembre, l'attore americano aveva lanciato infatti un sito internet contro tutti i reati di guerra nel paese e per la raccolta di eventuali prove dei crimini commessi da Bashir, da utilizzare presso la Corte penale internazionale dell'Aia. George, con una battuta, ha aggiunto: «Immagino che la zanzara a Juba (capitale del Sud Sudan), mi abbia guardato e mi abbia preso per il bar!»
La malaria, malattia endemica in molti paesi dell'Africa, causa febbre, dolori muscolari e spasmi. L'attore ha spiegato di avere già sofferto di questa patologia in passato.
La notizia della malaria di Clooney è rimbalzata sui media Usa on line e su Twitter, dove Piers Morgan sta promuovendo la sua intervista all'attore, sono state ricevute 24.563 offerte di ammiratrici desiderose di curarlo. Ma il portavoce di George dice che le medicine hanno funzionato e che ora sta bene. «George è completamente guarito dalla malaria che lo ha colpito in Sudan la prima settimana di gennaio e ciò dimostra come, con le cure adatte, una malattia letale in Africa può risolversi con una decina di giorni in precarie condizioni invece che in una condanna a morte».
Fonte: La Stampa
21 gennaio 2011