Genova. La Tavola della Pace Liguria pensa ad un esercito europeo
liguria2000news.com
Oggi sabato 22 giugno, convegno alle 9.30 presso la biblioteca Berio dal titolo “Riduzione delle spese militari; industria, difesa, pace”.
Il problema della difesa non dovrebbe più rappresentare un’urgenza all’interno degli stati che fanno parte della UE, resta invece d’attualità verso forze nazionali di altri continenti, soprattutto avendo mente alle nostre alleanze nell’ambito militare occidentale.
Su questi temi, la Tavola della Pace Liguria, di cui è membro fondatore il Movimento Federalista Europeo, organizza un convegno per sabato 22 giugno alle 9.30 presso la biblioteca Berio dal titolo “Riduzione delle spese militari; industria, difesa, pace”.
Si dibatterà intorno al tema dell’anacronismo del mantenimento di 27 diverse politiche di difesa e 27 diversi eserciti, e alla totale sovranità che i trattati riservano ai singoli stati nazionali in questa materia. Nella considerazione che l’attuale configurazione rappresenta di fatto un enorme spreco economico e di risorse.
Presenterà Angelo Cifatte della Tavola della Pace Liguria; prenderanno poi la parola Valerio Briani (Istituto Affari Internazionali) su “I costi della non-Europa della difesa”, Giorgio Beretta (Rete italiana per il disarmo) su “Esportazione armamenti dell’UE tra competitività e responsabilità”, Davide Berruti (esperto in peacebuilding) via skype da Amman su “Spese militari e cooperazione internazionale”.
Sono previsti interventi di Elide M. Taviani (Associazione studi America Latina), Peppino Coscione (Rete Colombia vive!), Valerio Gennaro (Medicina democratica), Mario Rocca (Unione Scienziati per il disarmo).
La biblioteca Berio ha sede in via del Seminario 16 a Genova.
(Aldo Carpineti)
Fonte: http://www.liguria2000news.com
18 giugno 2013