Genova, appuntamento a settembre a per la seconda edizione: Fa’ la cosa giusta!


La redazione


Dal 25 al 27 settembre stand, incontri, progetti, prodotti, soluzioni uniche per un mondo diverso in costruzione: soluzioni per una gestione dei rifiuti, orti in piazza, leggi e soluzioni per le energie alternative, economie alternative, commercio equo e solidale, testimonial dal “sud del mondo”, esperti in convegni, tavole rotonde, laboratori e seminari per tutti! 
 



CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Per tre giorni lo storico Porto Antico del capoluogo ligure ritorna capitale del commercio etico, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili 
 

Dal 25 al 27 settembre 2009 a Genova, Piazzale delle Feste, del Porto Antico, sbarca la seconda edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera ligure del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che dopo Milano, Trento, Piacenza, Torino e Parma ha aggiunto Genova nelle città che promuovono la fiera delle economie sostenibili.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto oltre 35mila persone visitare gli stand espositivi e partecipare alle decine di seminari, la Fiera riconferma la propria location all’interno della storica e evocativa cornice del Porto Antico di Genova progettato da Renzo Piano e occupa il Piazzale delle Feste, una struttura che si spinge in mare ed è sostenuta da un gigantesco “Bigo” (le “gru” da navi che si usavano per issare a bordo le merci).

Alla fiera, oltre a migliaia di prodotti il visitatore potrà trovare idee per il futuro da mettere in pratica …da subito in decine di laboratori e seminari per bambini/e e tutti gli interessati, convegni con esperti, dibattiti, alcune tra le più interessanti realtà che stanno, di fatto, costruendo un mondo sostenibile e dignitoso. 

La Fiera “Fa la Cosa Giusta – Fiera del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili” è organizzata da Arci Genova, Coordinamento Soci Banca Etica Circoscrizione Genova, Fair, Gruppo di Acquisto Solidale Birulò, La Bottega Solidale, Legambiente Liguria, Manitese Genova, Movimento Difesa del Cittadino, Rete Lilliput Genova, da un’idea di Terre di Mezzo Eventi, con il sostegno di Regione Liguria e Provincia di Genova, in collaborazione con Celivo, con il Patrocinio di Comune di Genova. Main sponsor: “I Provenzali” ed Amiu.  
 

Alla fiera

oltre 70 stand di produttori: da aziende agricole biologiche a aziende del settore delle energie alternative, dall’editoria di settore a produttori di servizi (come turismo responsabile, finanza etica, ecc…), dal commercio equo e solidale alla cooperazione sociale e associazionismo di settore.

Incontri, dibattiti, convegni: per tutti e tre i giorni la fiera proporrà occasioni di incontro e dibattito con esperti nazionali su diversi temi ritenuti centrali. Incontri su energia, pace, grandi opere, finanza, agricoltura, beni comuni e molti altri.

Laboratori per bambine/i, e chiunque voglia sperimentare confrontarsi con idee, tecnologie, tecniche di compostaggio, gestione conflitti, proprietà intellettuale, manutenzione biciclette, orti urbani, software libero.

 

Per informazioni:

Alberto Zoratti +39 3496766540

Monica Di Sisto +39 3358426752

http://falacosagiusta.org/liguria/

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento