Fuori Registro. A Napoli il convegno dell’Agesci sull’educazione, disagio e nuove povertà
Alessandra Tarquini - Vis
L’appuntamento è nel capoluogo partenopeo sabato 24 e domenica 25 per il Convegno Nazionale "FUORIREGISTRO: educazione, disagio e nuove povertà", organizzato dall’Agesci, dall’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, con il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale.
Due giorni per approfondire il tema del disagio emergente e le nuove forme di povertà e tentare di trovare nel metodo educativo scout, possibili percorsi per affrontare queste nuove sfide educative.
“Fuori registro” sono le immagini che, pur essendo ben disegnate, non sono perfette nel loro interno: hanno righe sovrapposte, immagini e colori stampati in istanti diversi. I ragazzi di oggi sono spesso cosi: belli nella loro cornice, con un animo positivo, ma c’è altro che sfugge e che non permette di vivere pienamente le loro potenzialità. Affetti da paura, competizione, privi di relazioni significative e autentiche. Ed è in questo contesto che si giunge alla realtà fatta in molti casi di internet, play station, shopping convulsivo.
“Questi fenomeni ci preoccupano e vogliamo approfondire questi temi con degli esperti che ci aiuteranno a capire come rispondere alle nuove povertà emergenti tra i bambini e tra i ragazzi con i quali viviamo la nostra proposta scout” – ha dichiarato Max Bressan, incaricato nazionale al Settore Pace Nonviolenza Solidarietà dell’Agesci.
Relatori del convegno saranno: Maurizio Ambrosini, docente di sociologia urbana presso l’università di Milano e responsabile dell’ufficio Studi della Caritas Ambrosiana , Lucrezia Pirano, esperta di consueling filosofico presso l’Università di Messina, Annamaria Passaseo, pedagogista dell’Università di Messina, Stefano Costa, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta e formatore nazionale Agesci, Fabrizio Valletti, superiore della Comunità di Gesuiti di Scampia e assistente scout, Francesco Marconato, Assistente Ecclesiastico generale dell’Agesci, Fabiola Canavesi, presidente del Comitato Europeo delle Guide (Waggs). Domenica 25 “Fuori Registro” si svolgerà attraverso workshop tematici con la condivisione dei lavori e l’elaborazione delle conclusioni che diventeranno presto un sussidio nazionale a disposizione degli educatori scout e non solo.