Flare: dall’11 al 16 marzo a Bari
La redazione
FLARE è un percorso politico-educativo per la costruzione di un network finalizzato alla cooperazione tra le organizzazioni della società civile nella lotta contro le mafie e le criminalità organizzate transnazionali.
Dopo la tappa di Berlino e Cracovia, dal 11 al 16 marzo 2008 a Bari si svolgerà la terza tappa di FLARE.
Sbarcheranno nella Puglia “Arca di pace” nei prossimi giorni circa 200 giovani, rappresentanti oltre 50 organizzazioni non governative da 30 paesi dell’Unione Europea, del Bacino del Mediterraneo, dei Balcani, dell’ex Unione Sovietica e del Cucaso , che parteciperanno alla Giornata della Memoria e dell’Impegno di sabato 15 marzo.
Nella terza fase tutti i partecipanti si incontreranno a Bari per offrire il proprio contributo all’interno dei laboratori che vedranno anche la partecipazione di esperti internazionali. I diversi workshop riguarderanno : il narco-traffico, il traffico di esseri umani, gli eco-crimini, i legami tra corruzione, fonti energetiche e informazione, il traffico di armi. Tutti i partecipanti saranno invitati a prendere parte alla discussione su tutti gli argomenti proposti nelle tappe precedenti utilizzando un sistema di voto elettronico. Verrà redatto un documento ufficiale contenente principi, obiettivi e proposte per la costituzione della Rete Europea. Uno dei momenti più importanti sarà l’incontro con i familiari delle vittime delle mafie, che si terrà venerdì 14 marzo.
A Bruxelles nel giugno 2008, nella stessa sede del Parlamanto Europeo ci sarà la consacrazione politica della Rete e l’ultima fase del programma.
scarica l’allegato