Finmeccanica, arrestato Pozzessere: “Forniture irregolari in Panama”
Il Fatto Quotidiano
L’ex direttore commerciale e attuale senior advisor della società in Russia è accusato di corruzione internazionale. L’inchiesta riguarda l’attività di tre aziende (Agusta, Selez e Telespazio) con il governo dello Stato centroamericano.
Il dirigente di Finmeccanica Paolo Pozzessere è stato arrestato con l’accusa di corruzione internazionale nell’ambito dell’inchiesta su forniture all’estero da parte del gruppo condotta dalla Procura di Napoli. L’ arresto è stato eseguito dai carabinieri del Noe e dalla Digos di Napoli. L’ inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Francesco Greco, è condotta dai pm Vincenzo Piscitelli ed Henry John Woodcock, riguarda, in particolare, forniture di elicotteri e armamenti allo Stato di Panama.
Pozzessere, ex direttore commerciale di Finmeccanica, è attualmente senior advisor della società per i rapporti con la Russia. L’inchiesta riguarda, in particolare, le forniture effettuate da tre società del gruppo Finmeccanica AgustaWestland, Selex, e Telespazio, al governo di Panama, nell’ambito di accordi stipulati con lo Stato italiano.
Dall’indagine è emerso che la società panamense Agafia sa, destinataria contrattualmente di corrispettivi di intermediazione per il ruolo di agente svolto nell’interesse delle società fornitrici, era “di fatto e occultamente” riconducibile a uomo politico panamense e interposta nelle forniture attraverso l’attività di Valter Lavitola in precedenza nominato consulente del gruppo Finmeccanica.
Fonte: www.ilfattoquotidiano.it
23 ottobre 2012