Finalmente si parte! Sul pulmino degli ultimi perché il calcio vinca davvero


CoLomba COoperazione LOMBArdia


Da Nairobi a Johannesburg a bordo del Matatu, tipico mezzo di trasporto africano, attraverso 9 paesi, alla scoperta del vero calcio africano: spontaneo, pulito e inclusivo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Finalmente si parte! Sul pulmino degli ultimi perché il calcio vinca davvero
Finalmente si parte!

Destinazione: i Mondiali in Sudafrica!
Mezzo di trasporto: il Matatu, il tipico pulmino africano, principale mezzo pubblico in tutte le città, in grado di caricare fino al triplo dei passeggeri consentito e di affrontare sia le affollatissime vie del centro che le sgangherate strade delle periferie!

Il nostro intrepido Matatu partirà da Nairobi, Kenya, il 1 giugno, e attraverserà Tanzania, Malawi, Zambia, Zimbabwe, Mozambico, Swaziland e Lesotho, per arrivare puntuale l'11 luglio a Johannesburg, giusto in tempo per il fischio di inizio della finalissima dei Mondiali. In attesa della partenza reale, possiamo già partire per un viaggio virtuale: sul sito

è possibile vedere il percorso, controllare le tappe, lasciare un messaggio, e conoscere i passeggeri del Matatu: Dominic, Luca, Hillary, Francesco, Paul, Emiliano, Maxwell. I motori sono pero caldi, e il bagagliaio è gia pieno: di palloni, di pettorine, di divise, di porte da calcio pieghevoli, di tirarighe. Perchè quella del Matatu non è una gita turistica: è un viaggio nelle realta africane attraverso il vero calcio, quello che si gioca nelle baraccopoli, su terra battuta, scalzi, senza porte regolamentari…un gioco bello, improvvisato, pulito e inclusivo! Ad ogni tappa, ospite di una delle ong del network CoLomba, il Matatu organizzerà partite di calcio, vero strumento di coesione sociale, di partecipazione e di comunicazione. La partenza del Matatu coinciderà a Nairobi con il fischio di inizio di un torneo di street soccer, il calcio di strada. Per tutta la durata del viaggio gli intrepidi viaggiatori attraverso foto, video e racconti sul sito ci descriveranno la strada, gli incontri, le partite di calcio. Non solo: ci faranno vedere come gli africani vivono il “loro” Mondiale.
Anche in Italia il calcio sarà il filo conduttore di un viaggio attraverso le realtà di periferia, nei quartieri degli immigrati, dove si improvviseranno tornei negli oratori, nei centri sociali, nelle palestre, nei parchi.
Tutti possono contribuire a realizzare il viaggio del matatu italiano! Partite in viaggio con noi: organizzate iniziative, partite e tornei di calcio, raccontateci com’è andata, mandateci le vostre foto e i vostri video.
Perché i Mondiali in Sudafrica non siano solo la festa della Fifa, ma quella di tutto il calcio, in Africa e in Italia! Buon viaggio Matatu!

per avere più informazioni clicca su:

Altropallone: http://www.altrimondiali.it/altropallone/

CoLomba: http://www.altrimondiali.it/colomba/

L'equipaggio: http://www.altrimondiali.it/equipaggio/

L'Altrafinale 22 maggio Parco Nord Milano: http://www.altrimondiali.it/2010/05/19/parco-nord-laltrafinale/

Sport e Società: Sfide, Tendenze, Buone Pratiche – Terra Futura – Firenze 29 maggio

http://www.zoes.it/files/226/allegati_blog/invito_sport4society.pdf

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento