FAO: tra un anno un miliardo di persone saranno senza cibo
Ansa
Quest’anno, ha rilevato Diouf, le persone che nel mondo hanno fame sono salite a 923 milioni, 75 milioni in più rispetto al 2007. Nel 2009 si dovrebbero aggiungere altri 100 milioni di persone.
BRUXELLES – Tra un anno il numero di persone che in tutto il mondo non avranno abbastanza cibo supererà quota un miliardo. Questa la previsione formulata dal direttore generale della Fao, Jacques Diouf, in occasione di un convegno a Bruxelles, nella sede dell´Europarlamento, sul futuro della politica agricola comune.
Quest´anno, ha rilevato Diouf, le persone che nel mondo hanno fame sono salite a 923 milioni, 75 milioni in più rispetto al 2007. In base alle proiezioni della Fao e alle attuali condizioni, nel 2009 a questa moltitudine si dovrebbero aggiungere altri 100 milioni di persone portando il totale a oltre un miliardo.
Il direttore della Fao ha quindi definito "ingiuste" le politiche agricole dell´Europa e degli Stati Uniti ricordando che i Paesi dell´Ocse spendono ogni anno, in sovvenzioni ai loro agricoltori, 372 miliardi di dollari quando il mondo avrebbe bisogno di appena 30 miliardi di dollari per realizzare gli investimenti necessari a combattere la fame.
Fonte: Ansa
4 novembre 2008