Facciamo pace con l’informazione


La redazione


Domani ad Ancona la Tavola della pace organizza un corso di formazione e progettazione per educare alla pace con l’informazione.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Facciamo pace con l’informazione

Lunedì 19 maggio 2008, si svolgerà ad Ancona un corso di formazione e progettazione dedicato alla promozione di un’informazione e una comunicazione di pace.

Rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori locali delle Marche, il corso ha l’obiettivo di definire 10 percorsi didattici per promuovere un’informazione e una comunicazione di pace a scuola da realizzare nel prossimo anno scolastico.

Al corso interverranno il prof. Ugo Ascoli, Assessore all’Istruzione della Regione Marche, il dott. Michele De Gregorio, Direttore Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della pace, il prof. Aluisi Tosolini, docente di Tecniche dell’integrazione formativa Università Cattolica di Piacenza, Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Stefano Trasatti, Direttore di Redattore Sociale

Il corso è organizzato dall’Assessorato alla Conoscenza, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche, dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani.

Il corso è parte del programma nazionale “La mia scuola per la pace” e viene realizzato in attuazione del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione firmato ad Ancona il 17 marzo 2007 in occasione del 3° Meeting nazionale delle scuole di pace.

Il programma nazionale “La mia scuola per la pace” prevede anche lo svolgimento, giovedì 29 maggio 2008, di una seconda giornata formativa dedicata alla promozione del protagonismo dei giovani per la pace e i diritti umani.

I Corsi sono organizzati nell’ambito del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, del 60° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e dell’Anno Europeo per il Dialogo Interculturale.

Il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche hanno concesso l’esonero dagli obblighi di servizio per favorire la partecipazione degli insegnanti interessati alle due giornate di formazione.

Entrambi i corsi si svolgeranno presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, piazzale Martelli 8, dalle 9.15 alle 16.00.

Per ulteriori informazioni: Silvia Pierini – tel: 075/5717971 fax: 075/5739337 email: silvia@perlapace.it – web: www.scuoledipace.itwww.perlapace.it.
scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento