Domenica 14 ottobre, Vuoi la pace? Pedala!
Coordinamento "La pace in comune"
Dopo i grandi successi delle scorse edizioni in cui oltre 10.000 persone in bicicletta hanno colorato ed animato piazza del Duomo, anche quest’anno si svolgerà la biciclettata organizzata dal Coordinamento “La Pace in Comune” in collaborazione con ACLI Milano e Mani Tese.
Dopo i grandi successi del 2008, del 2009 e del 2011 in cui oltre 10.000 persone in bicicletta, provenienti da tutta la provincia di Milano e Monza e Brianza, hanno colorato ed animato piazza del Duomo, anche quest’anno domenica 14 ottobre si svolgerà “Vuoi la pace? Pedala!”, biciclettata organizzata dal Coordinamento “La Pace in Comune” in collaborazione con ACLI Milano e Mani Tese con il patrocinio del Comune di Milano, del Consiglio della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo.
In una domenica a piedi, sette percorsi in partenza da 58 comuni (vedi http://vuoilapacepedala.com) delle Province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia, Lecco e Varese che convergeranno in Piazza Duomo, a Milano, per le ore 12.00, trasformando la piazza in una gigantesca bandiera della pace.
Con uno sguardo alla dimensione internazionale, Vuoi la Pace? Pedala! 2012 sostiene il diritto al cibo e la sovranità alimentare e si impegna a contrastare le speculazioni finanziarie sulle materie prime agricole.
Guardando al nostro territorio Vuoi la Pace? Pedala! 2012 auspica politiche di pace che promuovano stili di vita solidali e consapevoli, mobilità sostenibile, coesione sociale e un Expo 2015 delle opportunità. Milano e il suo territorio devono cogliere l’opportunità di divenire un punto di riferimento sulle politiche di sovranità alimentare, di interazione tra città e suo territorio, nonché sul ruolo dell’associazionismo e società civile nel delineare, realizzare e governare nuovi modelli di sviluppo che siano al tempo stesso sostenibili e rispettosi della centralità del lavoro, in stretta intesa con le Istituzioni e il mondo imprenditoriale.
Vuoi la Pace? Pedala! 2012 trova nella sua genesi la nobiltà di politiche che ripudiano la guerra e che contrastano la vendita di armi e missioni militari.
Interverranno:
Sergio Maestroni, presidente del coordinamento “La pace in comune”
Paolo Petracca, presidente Acli Provinciali Milano
Don Massimo Pavanello, diocesi di Milano
Giuliano Pisapia, sindaco di Milano
Flavio Lotti, coordinatore nazionale Tavola della pace e Coordinamento Nazionale Enti Locali Pace.
Per informazioni:
Coordinamento “La pace in comune”
c/o Acli Provinciali di Milano – Ufficio politiche internazionali e pace
via della Signora 3, 20122 Milano 02 7723285
paceincomune@aclimilano.com
www.vuoilapacepedala.com
I NUMERI DI VUOI LA PACE?PEDALA! 2011
250 KM DI PERCORSO
500 BANDIERE DELLA PACE
2000 PALLONCINI COLORATI
1 KM DI STRISCIONI COLORATI
6 PROVINCE COINVOLTE
58 COMUNI COINVOLTI CON PARTENZE
80 COMUNI ATTRAVERSATI