Domani è la Giornata Mondiale della Popolazione
La redazione
Il Messaggio del Segretario Generale dell’UNRIC: "Stiamo assistendo alla più grave crisi economica mondiale di tutti i tempi e abbiamo il dovere di trovare un modo più efficace per continuare a perseguire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio".
(11 Luglio 2009)
Stiamo assistendo alla più grave crisi economica mondiale di tutti i tempi e abbiamo il dovere di trovare un modo più efficace per continuare a perseguire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Non c’è migliore strada da percorrere di quella indicata dal tema della Giornata Mondiale della Popolazione di quest’anno: investire nelle donne e nelle ragazze.
Con la riduzione delle disponibilità finanziarie, la crisi rischia di annullare i risultati raggiunti a caro prezzo nel miglioramento della salute e nella riduzione della povertà. Quando il reddito delle famiglie diminuisce, aumentano le probabilità che le ragazze abbandonino gli studi. Allo stesso modo, con la diminuzione dei profitti, è più probabile che siano le donne a perdere il proprio impiego e la propria fonte di guadagno. Inoltre quando il sistema sanitario è carente, le donne rischiano di partorire senza servizi adeguati. Nei paesi in via di sviluppo dove la crisi ha colpito maggiormente, le donne sono sempre più vittime della povertà. Anche prima della crisi ogni minuto una madre moriva durante la gravidanza o durante il parto.
Investire nell’educazione femminile ha senza dubbio effetti positivi. Le ragazze che frequentano le scuole hanno più probabilità di ottenere stipendi più alti e lavori migliori. Inoltre le famiglie sono meno numerose, i bambini sono più sani e le donne partoriscono in modo più sicuro.
Investire nella salute delle donne, specialmente nella salute riproduttiva, non solo può salvare la vita di mezzo milione di madri, ma anche liberare, secondo le stime, una produttività pari a 15 miliardi di dollari ogni anno. Nel commemorare il quindicesimo anniversario della Conferenza internazionale su popolazione e sviluppo, è fondamentale aumentare i nostri sforzi per raggiungere l’accesso universale alla salute riproduttiva entro il 2015.
In questa Giornata Mondiale della Popolazione, mi appello a quanti detengano potere decisionale affinché possano garantire alle donne la possibilità di avere un proprio reddito, di mantenere le figlie a scuola e ottenere informazioni su salute riproduttiva e servizi sanitari, compresa la pianificazione volontaria per le famiglie. Insieme, sosteniamo i diritti delle donne e delle ragazze, e diamo loro il potere di divenire membri altamente produttivi della società capaci di contribuire alla ripresa e alla crescita economica. Non ci può essere un investimento migliore in questo o in qualunque altro giorno.