Domani "All Human Rights for all" al Festival internazionale del Film di Roma


La redazione


Domani 26 ottobre ore 11.30 Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica la proiezione del film "All human rights for all": Sguardi del Cinema Italiano sui Diritti Umani.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Domani "All Human Rights for all" al Festival internazionale del Film di Roma

In occasione della ricorrenza del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, tante e diverse iniziative ne celebreranno l’importanza.

Tra queste domani sarà presentato – in occasione della III Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma- il film no-profit ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL, che prende il titolo proprio dalla Campagna di Sensibilizzazione indetta dalle Nazioni Unite per il Cinquantenario della Dichiarazione. Un film prodotto con il desiderio di sensibilizzare l'opinione pubblica, e in particolare i giovani, sul significato attuale dei Diritti Umani e di favorire ulteriori progressi nel riconoscimento e nella tutela di tali Diritti.

ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL è un film collettivo realizzato con la collaborazione gratuita di tanti professionisti appartenenti a tutte le categorie del cinema italiano.
Il film sarà composto da trenta cortometraggi, ispirati ciascuno ai trenta articoli della Dichiarazione Universale. Trenta storie, della durata di 2-4 minuti ciascuna, per raccontare il tema universale dei Diritti Umani attraverso lo sguardo particolare del cinema italiano.
Uno sguardo che abbiamo voluto come il più ampio e vario possibile, e che verrà quindi rappresentato da registi e sceneggiatori di età e sensibilità diverse. Per dar vita a trenta storie di stili e generi differenti: tragiche, divertenti, drammatiche, farsesche.

Un personaggio italiano dello spettacolo di fama internazionale avrà il compito di guidarci in questo grande affresco della Carta della Felicità dell’Uomo (qual è appunto la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani): la visione del film sarà infatti intervallata da 4 brevi monologhi che commenteranno con leggerezza i Diritti dei vari articoli.
Tutto il film, della durata variabile tra i 90 e i 110 minuti, sarà girato in alta definizione ed eventualmente trasferito su pellicola.
La colonna sonora sarà realizzata da trenta grandi jazzisti italiani, che si sono messi a disposizione dei registi per elaborare il commento musicale dei trenta cortometraggi.

Per sostenere il film, le Nazioni Unite hanno inviato numerose lettere di sostegno al progetto a diversi enti e istituzioni, tra i quali: Presidenza della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero Affari Esteri, Ministero Pari Opportunità, Regione Calabria, Regione Lazio, Regione Liguria, Comune di Roma, Provincia di Roma, Provincia di Reggio Calabria, Presidenza e Direzione Generale della Rai, Rai Cinema, Rai Sat, Rai Educational, Rai International, Mediaset, La7, Cinecittà Holding, Istituto Luce, Coni, Lega Calcio.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento