Diritti umani: viaggio nella penisola che non c’è


La redazione


Il 9 dicembre in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Insieme nelle Terre di Mezzo, Amnesty International gruppo Roma 1 e i coordinatori della Campagna Calpesta la Guerra propongono un viaggio lungo la strada della conquista dei diritti dell’uomo. Appuntamento alle 19.00 al Simposio.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Diritti umani: viaggio nella penisola che non c'è
DIRITTI UMANI:
VIAGGIO NELLA PENISOLA CHE NON C’È
IL 9 DICEMBRE – ORE 19.00
(Simposio – zona San Lorenzo)
 

In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Insieme nelle Terre di MezzoAmnesty International gruppo Roma 1 e i coordinatori della Campagna Calpesta la Guerra propongono un viaggio lungo la strada della conquista dei diritti dell’uomo.
Sotto il tendone di Piazza dell’Immacolata i partecipanti riceveranno un passaporto simbolico, per varcare la frontiera delle teorie e immergersi nella contraddizione quotidiana tra affermazione concettuale e negazione de facto dei diritti.  
Diritto d’asilo, diritto all’istruzione, divieto di riduzione in schiavitù e di sfruttamento del lavoro. E poi ancora diritto di cittadinanza e di un tenore di vita conforme alla dignità umana sono solo alcuni dei capi della Dichiarazione costantemente smentiti. Senza dimora, immigrati e  rifugiati politici sono il più chiaro riflesso di una giustizia ritrattata, e proprio a loro la sera di martedì vuole ridare voce.  Ad  ogni  diritto  presentato  corrisponderà  una  performance  artistica.  
La lettura di  poesie afgane, selezionate dall’orientalista Vincenzo La Salandra e interpretate dall’attrice Simona Massaro, sarà accompagnata da un sottofondo musicale.
Alla serata parteciperà inoltre Dechen Dolkar, rappresentante dell’associazione donne tibetane in Italia che accompagnerà la testimonianza diretta del monaco tibetano Tenzin Tsundu, attivista in esilio in India.
Durante la serata saranno esposti i tappeti di guerra afgani della campagna Calpesta la Guerra e la mostra fotografica di Massimo De Francesco. Sarà possibile inoltre ricevere notizie dalle associazioni presso gli stand informativi.

*Ingresso libero

Insieme nelle Terre di Mezzo onlus  www.terre.it/associazione; volontariroma@terre.it
Campagna Calpesta la Guerra www.calpestalaguerra.org; info@calpestalaguerra.org
Amnesty International www.amnesty.it ; gr001@amnesty.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento