Diritti umani: Giulietti, vengano allo scoperto gli affaristi a senso unico
Giuseppe Giuletti - articolo21.org
Il 26 luglio a Genova il grande il concerto di Manu Chao. L’Onorevole Giulietti: "Si illumini a giorno questa iniziativa perchè è uno dei grandi eventi in cui si mette al centro il tema dei diritti umani che doveva essere uno degli elementi guida del 2008 (anche in tv)… ".
"Il 26 luglio a Genova il grande il concerto di Manu Chao per commemorare il 60° anniversario dei diritti umani. Si illumini a giorno questa iniziativa perchè è uno dei grandi eventi in cui si mette al centro il tema dei diritti umani che doveva essere uno degli elementi guida del 2008 (anche in tv)… Purtroppo però non sembrano tempi particolarmente sensibili a queste tematiche. Nel corso dell'iniziativa della tavola della pace – afferma il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti – verrà sventolata la grande bandiera per i diritti umani, e sarà rilanciata la campagna di sensibilizzazione dei cittadini affinchè appendano la bandiera dei diritti umani durante i giochi olimpici per protestare contro le violazioni delle libertà in quei paesi. Articolo21 ha messo la bandiera sul proprio sito, accanto alla testata per tutto il periodo delle olimpiadi, e invita tutti a fare altrettanto".
"Da anni – afferma Giulietti – sentiamo il ritornello che il movimento della pace è sensibile solo alla violazione dei diritti nei paesi governati dalle destre. Siamo allora curiosi di vedere oggi chi aderirà alla proposta di alzare la propria voce contro un regime comunista cinese che continua a colpire i più elementari diritti. Non vorremmo che l'estensione dei mercati e la possibilità di fare affari avessero fatto perder la voce a tanti politici, imprenditori, editorialisti sempre pronti nel passato ad alzare i toni contro quelli che chiamano sempre i pacifisti a senso unico. Altrimenti da oggi potremo coniare una nuova categoria: gli affaristi a senso unico".
Onorevole Giuseppe Giulietti