Diritti in mostra
La redazione
In collaborazione con numerose associazioni il comune propone questo programma di iniziative, teso a sensibilizzare i cittadini di ogni età sull’importanza che i diritti fondamentali di tutti e per tutti, siano garantiti in ogni parte del mondo, quale segno inequivocabile di civiltà e pacifica convivenza.
Il prossimo 10 dicembre la nostra città, insieme a tante altre nel mondo, ricorderà l’anniversario della firma della Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo, firmata a Parigi il 10 dicembre 1948. Finiti da pochi anni gli orrori della seconda guerra mondiale, subiti in modo devastante dalla popolazione civile, le nazioni riconoscevano per la prima volta insieme nella cornice dell’ONU i diritti fondamentali di giustizia, uguaglianza e universalità.
Dopo 60 anni questa Dichiarazione è ancora il fondamento delle norme internazionali sui diritti umani a cui si sono ispirati numerosi trattati e dichiarazioni, tra cui la Convenzione europea sui diritti dell'uomo (1950) e la Carta dei diritti fondamentali dell'UE (2000). Tutti i paesi hanno accettato la Dichiarazione anche se nei fatti è stata spesso disattesa o lo è tutt’ora in buona parte del pianeta.
In collaborazione con numerose associazioni proponiamo questo programma di iniziative, teso a sensibilizzare i cittadini di ogni età sull’importanza che i diritti fondamentali di tutti e per tutti, siano garantiti in ogni parte del mondo, quale segno inequivocabile di civiltà e pacifica convivenza e, come enunciato dall’articolo 2 della Dichiarazione:
(…) ”senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.”
26 Novembre – ore 18:30
Presentazione del libro: “Stivali a Monte Sale” un racconto sui luoghi della strage visti attraverso gli occhi dei bambini.
Incontro con l’autrice Giulia Casarini.
Saranno presenti:
Elena Iacucci, assessore alle politiche eductive e formative
Maurizio Sgarzi, Associazione Percorsi di pace
Simone Fabbri, Assessore alle politiche giovanili e progetti europei
3 Dicembre – ore 17:00
L’amore che non scordo. Storie di comuni maestre
Un viaggio attraverso varie e differenti realtà scolastiche italiane.
Partecipano:
Letizia Bianchi, Docente universitaria
Guido Armellini, Professore di Scuola Superiore
Sarà presente Elena Iacucci, assessore alle politiche eductive e formative.