Diamo voce al Darfur
Floriana Lenti
L’appuntamento per accendere i riflettori sul Darfur è per domenica 24 febbraio a Roma all’Auditorium Parco della Musica. “Diamo voce al Darfur” con Fiorella Mannoia e Monica Guerritore, Mariella Nava ed Evoè e la conduzione di Mario Tozzi.
Il conflitto del Darfur è un conflitto armato attualmente in corso nella regione del Darfur situata nell’ovest del Sudan, stato dell’Africa centro-orientale delimitato da Ciad, Egitto, Etiopia, Libia, Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Repubblica Centroafricana e Kenia.
Nel febbraio 2003 comincia la guerra in Darfur: 300.000 morti, 2,5 milioni di sfollati; quattro anni di silenzio dell’informazione.
Nel febbraio 2008 la guerra continua: la missione di pace ONU/Unione Africana è bloccata; l’informazione continua a tacere.
Centinaia di migliaia di donne, vecchi, bambini sono parcheggiati in campi profughi. Abbandonati nelle privazioni. Le stime delle vittime del conflitto variano a seconda delle fonti da 50.000 (Organizzazione Mondiale della Sanità, settembre 2004) alle 450.000 (secondo Eric Reeves, 28 aprile 2006). La maggior parte delle ONG reputa credibile la cifra di 400.000 morti fornita dalla Coalition for International Justice e da allora sempre citata dalle Nazioni Unite.
I mass media hanno utilizzato, per definire il conflitto, sia i termini di “pulizia etnica” sia quello di “genocidio“.
Per accendere i riflettori sul Darfur è stato lanciato l’Appello di otto premi Nobel, e di molti atleti, che chiedono alla Cina di fare pressioni sul Sudan affinché ponga fine alla guerra in Darfur. La lettera è stata inviata nei giorni scorsi al Presidente cinese Hu Jintao anche da tredici atleti olimpici e quarantasei parlamentari, insieme a celebrità come Mia Farrow e la leggenda dell’hip-hop Russell Simmons.
L’appuntamento discutere insieme su quanto sta accadendo è per domenica 24 febbraio, ore 18.00, a Roma all’Auditorium Parco della Musica. “Diamo voce al Darfur” con Fiorella Mannoia e Monica Guerritore, Mariella Nava ed Evoè e la conduzione di Mario Tozzi.
Sarà anche proiettato di video/documentario e di “Journey to Darfur” di Gorge e Nicj Clooney.
Le sigle che firmano l’iniziativa sono: Save Darfur Coalition, Italians For Darfur, Articolo21, Tavola della Pace, Amnesty International, Comunita’ Ebraica di Roma, Unione Giovani Ebrei Italiani, Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti, Nessuno Tocchi Caino, Campagna Italiana per il Sudan.
scarica l’allegato