Dialogo tra metropoli del nord e del sud del mondo
La redazione
Al centro Pime di Milano il 1° ottobre l’arcivescovo di Johannesburg incontra il vescovo ausiliare di Milano: due personalità che vivono il proprio ministero in due grandi città.
Nel mondo di oggi la metropoli va sempre di più caratterizzandosi come il luogo dove si concentra la maggior parte dell’umanità. Effettuato ormai il «sorpasso» sulla campagna, ci sono stime che dicono che entro il 2030 il 60 per cento della popolazione mondiale vivrà nelle grandi città.
Come cambia il volto del mondo con la crescita delle metropoli? E come questo fenomeno interpella la Chiesa? Sono i temi al centro di un dialogo tra due vescovi che vivono il proprio ministero in due grandi città, una del Nord e una del Sud del mondo: l’arcivescovo di Johannesburg (Sudafrica) Buti Joseph Tlhagale e il vescovo ausiliare di Milano Franco Giulio Brambilla.
«Fremeva nel suo spirito al vedere la città piena di idoli» (Atti 17,16)
La missione nel mondo delle metropoli è il tema della serata che si terrà mercoledì 1° ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium del Pime, in via Mosé Bianchi 94 a Milano.
L’iniziativa è il primo appuntamento di un ciclo di quattro serate intitolato «Paolo e i nuovi areopaghi della missione» promosso dal Centro di cultura e attività missionaria del Pime di Milano, dalla rivista Mondo e Missione e dall’Ufficio per la pastorale missionaria dell’Arcidiocesi di Milano in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto culturale della Cei. Si tratta di quattro incontri in quattro mercoledì di ottobre inseriti all’interno dell’«Anno Paolino», l’anno speciale indetto da Benedetto XVI per ricordare il bimillenario della nascita dell’apostolo Paolo.
Questi i temi e i relatori delle tre serate successive:
8 ottobre
«Non c’è più né giudeo né greco» (Galati 3,28)
La missione tra popoli e culture in movimento
Fratel Gioacchino Campese, missionario scalabriniano (frontiera Stati Uniti-Messico)
Rita Moussallem, movimento dei Focolari, Amman (Giordania)
15 ottobre
«Quello che voi adorate senza conoscere, io ve lo annuncio» (Atti 17,23)
La missione nel mondo del pluralismo religioso
Frère John della Comunità ecumenica di Taizé
29 ottobre
«Quanto a me, il mio sangue sta per essere sparso in libagione ed è giunto il momento di sciogliere le vele» (2 Timoteo 4,6)
La missione nel tempo del martirio
Mons. Alvaro Ramazzini, vescovo di San Marcos (Guatemala)
In occasione del suo soggiorno a Milano l’arcivescovo di Johannesburg Buti Joseph Tlhagale è disponibile anche per interviste sulla realtà del Sudafrica, Paese per tanti motivi oggi al centro dell’attenzione dei media.
Per ulteriori informazioni:
Mondo e Missione: telefono 02/43.822.317
mondoemissione@pimemilano.com
www.missionline.org
Segreteria riviste
Mondo e Missione – Pimedit onlus
segreteriariviste@pimemilano.com
tel 02-43822317
fax 02-43822397