Decine di enti locali ed associazioni si mobilitano per i diritti dei rifugiati
La redazione
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra in tutto il mondo il 20 giugno, tra i tanti eventi organizzati da decine di enti locali e di associazioni in tutta Italia, a Roma, per la prima volta, si illumina il Colosseo dal 18 al 20 giugno.
A Roma, per la prima volta, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato verranno proiettati sul Colosseo dal 18 al 20 giugno lo slogan della Giornata Mondiale del Rifugiato in Italia, 'Proteggere i rifugiati è un dovere. Essere protetti è un diritto', il logo dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e la ricorrenza '20 giugno * Giornata Mondiale del Rifugiato'. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Roma e del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
A Roma, nei pressi del Colosseo, ed in piazza del Duomo a Milano campeggeranno le tende utilizzate dell'UNHCR nei campi profughi, che saranno presidiate dai dialogatori dell'Agenzia. In Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto 'Emilia-Romagna Terra d'Asilo', sono stati organizzati concerti, proiezioni e dibattiti in tutte le maggiori città. A Napoli, invece, è stata inaugurata la mostra fotografica 'I luoghi e i volti dell'asilo a Napoli', un'iniziativa che si inserisce nella campagna 'Io accolgo un rifugiato', promossa dall'Associazione L.E.S.S. onlus a Napoli.
Quest'anno, nel sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani e, in Italia, della Costituzione repubblicana, l'UNHCR ha deciso di dedicare la Giornata Mondiale del Rifugiato al tema della protezione, intesa sia come difesa del diritto d'asilo che come riparo ed aiuto umanitario.
L'UNHCR organizza una conferenza a Roma alle ore 11,00 presso la Sala dei Piceni (Musei di San Salvatore in Lauro, Piazza San Salvatore in Lauro, 15) alla quale parteciperanno esponenti delle istituzioni, del mondo della cultura e della società civile, rifugiati e richiedenti asilo.
Nel corso dell'evento Andrea Camilleri consegnerà i riconoscimenti ai vincitori della seconda edizione del Premio 'Per mare * al coraggio di chi salva vite in mare', nato dalla collaborazione tra l'UNHCR ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto * Guardia Costiera ed assegnato a chi, spesso a rischio della propria vita, sceglie di soccorrere i migranti vittime di naufragi.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa — 06 80212318 — 06 80212315
Portavoce: Laura Boldrini — 06 80212315 — 335 5403194
www.unhcr.it