“Dal nostro inviato”: un libro per ricordare Toni Fontana


L'Unità


Raccontare la pace sui fronti di guerra era il mestiere di Toni Fontana, inviato degli Esteri dell’Unità. Mercoledì 22 dicembre a Roma la presentazione della raccolta di reportage “Dal nostro inviato”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
"Dal nostro inviato": un libro per ricordare Toni Fontana

Raccontare la pace sui fronti di guerra era il mestiere di Toni Fontana, inviato degli Esteri dell'Unità. Ha raccontato due guerre in Iraq, l'Afghanistan, le piaghe dell'Africa. Continuando a dar conto di come anche nella società italiana è andata crescendo una cultura e una domanda di pace e giustizia. Ha iniziato il suo percorso professionale in giro per il mondo occupandosi di profughi dall'Albania e ultimamente aveva concentrato il suo lavoro d'inchiesta alle radici dell'odio anti immigrato nel profondo Nord d'Italia.

Il primo settembre la vita di Toni è volato via improvvisamente per un arresto cardiaco che lo ha sorpreso in una camera d'albergo a Otranto dove si trovava per un convegno sulle mafie internazionali e la democrazia. In redazione, anche per riprenderci dallo sconcerto e dal vuoto della sua presenza, abbiamo deciso di raccogliere i suoi reportage e articoli, che sono una miriade in più di vent'anni di attività, e di pubblicarne una scelta, anche grazie ad un contributo della Cgil.

Il libro si concentra sugli articoli per le pagine degli esteri del giornale e, con le presentazioni di Mario Marazziti della Comunità Sant'Egidio e di Walter Veltroni che è stato uno dei suoi direttori e dell'Africa, la passione di Toni, si è intensamente occupato, è ora alle stampe.

S'intitola “Dal nostro inviato” e sarà presentato dalla direttrice de l'Unità Concita De Gregorio mercoledì 22 dicembre a Roma presso la nuova libreria Fandango in via dei Prefetti 22 alle ore 19. Sarà un'occasione per ricordare lo sguardo compassionevole ma austero, come dice Marazziti nel suo scritto, con cui Toni amava raccontare il mondo ai lettori dell'Unità. E anche l'occasione per acquistare il libro i cui proventi, in accordo con la famiglia, saranno utilizzati per finanziare progetti umanitari.

Fonte: l'Unità

19 dicembre 2010

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento