Dal Molin Libero: valutazione impatto ambientale autogestita


No Dal Molin


"Il Governo, nella persona del commissario Costa, vorrebbe impedire che venga svolta la Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto statunitense al Dal Molin. La Valutazione la faremo noi, autogestita, a partire da questo spazio che abbiamo liberato".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Dal Molin Libero: valutazione impatto ambientale autogestita

"Il Governo, nella persona del commissario Costa, vorrebbe impedire che venga svolta la Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto statunitense al Dal Molin. La Valutazione la faremo noi, autogestita, a partire da questo spazio che abbiamo liberato": è, questa, la prima decisione assunta dall'assemblea in corso all'interno dell'aerea liberata, ieri mattina, da centinaia di cittadini. I presenti sono stati almeno 400, mentre per tutta la giornata c'è stato un via vai di donne e uomini che hanno portato sostegno, cibo e bevande.

Oggi si svolgerà la prima assemblea tecnica pubblica e gli esperti che sostengono il Presidio Permanente illustreranno lo stato dei lavori iniziati qualche giorno fa da Cmc e Ccc. Poi, nei prossimi giorni, sarà allestito un Ufficio Tecnico dell'AltroComune che inizierà la valutazione di impatto ambientale autogestita.

"Quest'oggi – hanno commentato i No Dal Molin – non abbiamo soltanto liberato quest'area, abbiamo anche bloccato i lavori": una quarantina di operai di Cmc e Ccc, infatti, sono stati frettolosamente portati via.

Sempre oggi verrà riaperto il parco della pace, la zona in cui, nel settembre 2007, i No Dal Molin piantarono 150 alberelli; per lunedì sera, invece, è stata indetta una fiaccolata che partirà da Porta S. Bortolo alle 20.30 e arriverà agli hangar dei No Dal Molin. "La nostra lotta – hanno ricordato i cittadini – è appena all'inizio».

Fonte: Presidio Permanente, Vicenza

31 gennaio 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento