Dal 25 aprile al 1° maggio: 2° Settimana Civica


La redazione


Dal 25 aprile al 1° maggio avrà luogo la II Settimana Civica promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Settimana Civica 2022

Nell’Anno Europeo dei Giovani

II Settimana Civica

25 aprile – 1° maggio 2022

Protagonisti. Non spettatori

A David Sassoli
Presidente del Parlamento Europeo, cittadino esemplare

Il programma

“Usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere chi quelle parole non le ha. Non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi. Infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non adattatevi, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa. Voi non siete il futuro, siete il presente. Vi prego: non siate mai indifferenti, non abbiate paura di rischiare per non sbagliare…”. Pietro Carmina, Professore di filosofia e storia di Ravanusa

“Dobbiamo sviluppare la nostra capacità di cura in tutti i modi e a tutti i livelli e, come ci invita a fare Papa Francesco, sentire con forza la necessità di pensare e agire in termini di comunità.” David Sassoli alla Marcia PerugiAssisi 2021

“Vi auguro di essere capaci di sogni smisurati, quei sogni che, addormentati ma non spenti in noi, alimentano gli ideali di fraternità e di giustizia che non si affidano alle armi ma alla comprensione, che non si adattano ai confini di una patria ma si dilatano al mondo intero.” p. Ernesto Balducci, maestro dell’Uomo Planetario

Domenica 24 aprile 2022 – Prima della Settimana Civica

Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “Fermatevi! La guerra è una follia”
Alla vigilia della II Settimana Civica, si svolgerà una marcia straordinaria convocata in breve tempo per dire assieme con Papa Francesco: “Fermatevi! La guerra è una follia”. Camminando dalla città di Aldo Capitini alla città di San Francesco d’Assisi, insieme a tante persone, gli studenti e gli insegnanti saranno protagonisti di una grande iniziativa tesa a promuovere la diffusione della cultura della pace.

Lunedì 25 aprile 2022
Festa della Liberazione
Partecipazione delle scuole alle manifestazioni promosse dagli Enti Locali.

Martedì 26 aprile 2022
Nel corso della giornata si svolgeranno centinaia di attività organizzate dalle scuole di ogni ordine e grado e dagli Enti Locali.

fascetta-27aprile

Mercoledì 27 aprile 2022 – Assemblea Grande dell’Educazione Civica
Leggi il programma completo: QUI
Il 27 aprile si svolgerà l’Assemblea Grande dell’Educazione Civica dedicata a David Sassoli “Cittadino Esemplare”. L’assemblea è intitolata “Giovani per un’Europa di Pace – Re-immaginiamo insieme il futuro dell’Europa”. L’Assemblea si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 a Perugia, presso la Sala dei Notari, via Zoom e YouTube. L’Assemblea è organizzata dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace, dall’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “A. Volta” di Perugia e dal Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e dalla Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova.

Giovedì 28 aprile 2022
Nel corso della giornata si svolgeranno centinaia di attività organizzate dalle scuole di ogni ordine e grado e dagli Enti Locali.

fascettaCURA

Venerdì 29 aprile 2022 – Giornata nazionale della cura
Il 29 aprile si svolgerà la prima Giornata nazionale per la diffusione della cultura e della pratica della cura “Io ho cura”. La mattina, dalle 10.00 alle 12.00 (via Zoom e YouTube) si svolgerà l’Assemblea Grande delle scuole impegnate nell’educazione alla cura.

Sabato 30 aprile 2022
Nel corso della giornata si svolgeranno centinaia di attività organizzate dalle scuole dell’infanzia, dalle scuole primarie e dalla Secondaria di I grado e dagli Enti Locali.

Domenica 1° maggio 2022
Festa del Lavoro e dei lavoratori

Scuole per la pace

La “Settimana Civica” è co-promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma e la Tavola della Pace.

Le adesioni e le iniziative programmate vanno inviate a: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, via della viola 1 (06122) Perugia – M 335.1431868 – 075/5722479 – 5722148 – email info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+