Da oggi fino al 10 Giugno a Roma, Pace e giustizia al tempo delle crisi


Tavola della pace


A Roma, Porta Futuro, Forum nazionale delle organizzazioni, delle reti e dei movimenti della società civile che lavorano sui temi della pace. Per discutere di Pace al tempo delle grandi crisi ci siamo posti alcune domande… Partecipa anche tu!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Da oggi fino al 10 Giugno a Roma, Pace e giustizia al tempo delle crisi
PROPOSTE DI PACE

Giustizia e pace al tempo delle crisi
 
Forum nazionale delle organizzazioni, delle reti e dei movimenti della società civile che lavorano sui temi della pace.

Roma, Porta Futuro, Via Galvani 108, 8-10 giugno 2012

Per discutere di Pace al tempo delle grandi crisi ci siamo posti alcune domande ……

Che vuol dire «costruire la pace» quando impazzano tutte le crisi del mondo: finanziaria, sociale, politica, economica, ambientale, morale? Quale contributo può venire da chi vuole la pace? Qual è il ruolo delle associazioni, dei movimenti e degli enti locali? Come si lavora per la pace nelle nostre città? Come si difendono i diritti umani? Che significa scegliere la nonviolenza per cambiare la società? Come si rafforza la cultura del disarmo? Come definire un’economia di giustizia? Come si interviene sui conflitti ambientali? Come rispondiamo alle crisi internazionali mentre ci si preoccupa solo di quelle interne? Che fine sta facendo la solidarietà internazionale? Come si rifonda l’impegno per la pace dell’Italia?

L’incontro è promosso dalla Provincia di Roma insieme ad alcune Reti Nazionali che operano in diverso modo sulle tematiche della pace: Rete Italiana Disarmo, Tavola della pace, Sbilanciamoci, Tavolo Interventi Civili di Pace e Forum Provinciale di Roma per la Pace, i Diritti Umani e la Solidarietà Internazionale.

L’incontro è stato pensato per avviare un momento di riflessione e confronto tra le diverse esperienze del movimento della pace in Italia,  per discutere e interrogarsi su cosa significa oggi promuovere una cultura di pace in un contesto di grandi crisi come quello che stiamo vivendo.

L'intento è di promuovere un laboratorio partecipato invitando le persone che all’interno delle diverse organizzazioni coinvolte, lavorano quotidianamente sui temi della pace all’interno di tante progettualità presenti nel territorio nazionale.

Per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda allegata.

Le associazioni interessate possono allestire uno stand. Per prenotare uno spazio è necessario scrivere a segretariato.forumpace@gmail.com.

Di seguito il programma e la scheda d’iscrizione

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento