Da oggi a domenica: fai un nodo contro la povertà, fai Stand Up


La redazione


Quattrocento italiani sono partiti per la Perugia-Assisi a Gerusalemme per l’iniziativa "Time for Responsibilities". Tutti insieme si alzeranno in piedi per dire stop alla povertà. Faranno Stand Up e legheranno un nodo per ricordare ai governi di rispettare gli impegni presi.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Da oggi a domenica: fai un nodo contro la povertà, fai Stand Up

Partono oggi venerdi 16 ottobre sino a domenica 18 ottobre in Italia le giornate di mobilitazione "Stand Up! Take Action!" con centinaia di iniziative previste in tante città che coinvolgeranno migliaia di cittadini per ricordare al governo di rispettare i propri impegni nella lotta alla povertà a partire dalla Finanziaria e assumere un ruolo attivo e coerente nei negoziati sul cambiamento climatico in vista del prossimo Vertice mondiale di Copenaghen.

Quattrocento italiani sono partiti per la Perugia-Assisi a Gerusalemme per l'iniziativa "TIME FOR RESPONSIBILIRIES". Tutti insieme si alzeranno in piedi per dire stop alla povertà. Faranno Stand Up e legheranno un nodo per ricordare ai governi di rispettare gli impegni presi. 

La bandiera dello "stand up" sarà esposta a Ca' Farsetti accanto al Ponte di Rialto a Venezia e al Campidoglio a Roma e da tanti palazzi comunali, provinciali e regionali (comuni di Arezzo, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Enna, Firenze, Genova, Lucca, Macerata, Pavia, Roma, Savona, Venezia, Verona, province di Bari, Firenze, Monza e Brianza, Pavia, Roma, Torino,Trieste, Udine, regioni di Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria, Regione Autonoma del Friuli e Venezia Giulia e Regione Autonoma della Sardegna).

Alla vigilia dell'avvio delle giornate Stand Up è giunto il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

"Sono lieto di rivolgere un caloroso messaggio augurale agli organizzatori della Campagna contro la povertà e i cambiamenti climatici promossa dalle Nazioni Unite nel quadro degli Obiettivi del Millennio.

Nonostante gli sforzi compiuti dalla comunità internazionale e dalle organizzazioni intergovernative in troppe regioni del mondo continuano a registrarsi condizioni drammatiche di vita. La povertà si può sconfiggere e al degrado ambientale si può porre rimedio. Si tratta di sfide indubbiamente difficili, ma non impossibili, che ci richiamano tutti a un impegno più forte, coerente e coordinato a livello internazionale.

Con questi sentimenti auguro pieno successo alla campagna affinché possa concorrere ad accrescere la sensibilità collettiva sulla necessità di assicurare alle nuove generazioni condizioni di vita migliori in linea con i valori universali della dignità umano".

Le giornate Stand Up in Italia sono promosse dalla Campagna del Millennio dell'Onu, Caritas Italiana, UISP, WWF Italia e e supportata dalla Coalizione Italiana contro la povertà e numerosi enti locali e organizzazioni: Acli, Agesci, Coord. Enti Locali per la pace e i diritti umani, Rufa, Isfci, Lega Calcio, Msn, Orchestra Sinfonica di Roma con il patrocinio del Coni, Segretariato Sociale Rai, Mediafriends Onlus e tanti altri.

VISITA IL SITO:
http://www.campagnadelmillennio.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento