Conferenza sui conflitti in Africa


La redazione


Due giorni di lavoro (4 e 5 giugno a Riccione) per discutere e confrontarsi sui temi: Risorse e conflitti in Africa, e La Comunità dentro le Comunità: Democrazie ed etnie in Africa.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Nel contesto politico e geografico in cui oggi l'Africa si trova, lacerata da troppe guerre, sfruttata nelle sue risorse e scossa da forti contrasti etnici,  Africa Peace Point, Koinonia Community e Associazione Ilaria Alpi hanno riunito lo scorso dicembre a Nairobi un gruppo di giornalisti, operatori di pace e studenti per confrontarsi sul tema critico del rapporto tra risorse e conflitti in Africa. Mentre si è dibattuto sul ruolo dei media, della comunità internazionale, della governance, delle strutture statali nel continente, i
partecipanti hanno tentato di meglio comprendere l’intricata complessità dei conflitti in Africa.

Ma hanno espresso il desiderio di proseguire nell’organizzazione di iniziative analoghe anche allo scopo di scambiarsi informazioni tra accademici, giornalisti e operatori di pace.

Da queste premesse nasce la Conferenza Internazionale che si svolgerà a Riccione il 4 e 5 Giugno in concomitanza con il Premio Ilaria Alpi.

I relatori definitivi sono:

Adekunle Amuwo, Robert Mudida, Maina Kiai, Renato Kizito Sesana, Micheal Ochieng, Alberto Sciortino


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento