Clinton critica Israele sugli insediamenti
RaiNews
Israele risponde alla svolta Onu sulla Palestina con il via libera a nuovi alloggi nei Territori. Un passo indietro nei negoziati, lo definisce la Clinton. Basta colonizzazione, chiede Abu Mazen.
Il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha condannato ieri sera il progetto israeliano per la costruzione di nuovi alloggi negli insediamenti dei coloni, considerandolo un passo indietro nel processo di pace con i palestinesi. “Lasciatemi ripetere che questa amministrazione ha detto molto chiaramente a Israele che queste attività fanno arretrare i negoziati di pace”, ha dichiarato la Clinton in conferenza stampa a Washington, alla presenza di ministri israeliani.
In un lungo discorso incentrato sul Medio oriente, il segretario di Stato americano ha fatto appello a una nuova fase per una “pace globale tra Israele e tutti i palestinesi, guidati dalla loro autorità legittima, L’Autorità nazionale palestinese”. “Dobbiamo tutti lavorare per trovare il cammino verso negoziati che possano portare all’obiettivo di una soluzione a due stati: questo è il nostro obiettivo”, ha sottolineato il capo della diplomazia Usa davanti ai ministri israeliani della Difesa e degli Esteri, Ehud Barak e Avigdor Lieberman.
Sì a nuovi coloni
Israele risponde alla svolta Onu sulla Palestina con il via libera a nuovi alloggi nei Territori. Reazione negativa dall’alleato Usa: un passo indietro nei negoziati, lo definisce la Clinton, facendo eco alla Cassa Bianca che aveva parlato di mossa controproducente. Basta colonizzazione, chiede Abu Mazen.
Fonte: www.rainews24.rai.it
1 dicembre 2012