Ciao Toni!


Paola Caridi - invisiblearabs.com


E’ confermato che i funerali di Toni Fontana si svolgeranno domani 3 settembre alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere. Una scelta che non è un caso, e chi conosce il grande amore di Toni per l’Africa ne conosce le ragioni.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Ciao Toni!

Una notizia, soprattutto. E’ confermato che i funerali di Toni Fontana si svolgeranno domani 3 settembre alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere. Una scelta che non è un caso, e chi conosce il grande amore di Toni per l’Africa ne conosce le ragioni.

E poi la dolce sorpresa di vedere che qualche seme, quando si è seri, si riesce ancora a fecondarlo, in questa Italia così debole e incattivita. I commenti raccolti sulla pagina online dell’Unità dedicati a Toni, al suo lavoro, al suo essere uomo e giornalista allo stesso modo e con le stesse generosità, coerenza e rispetto per gli altri possono essere, col tempo, e lo spero proprio, un conforto per la sua famiglia, per Barbara, per Beatrice e per sua sorella Delia. Sono parole lasciate su pagine virtuali da amici di tutti i periodi della sua vita troppo breve, da colleghi, da inviati, da politici che hanno smesso gli abiti e si sono inchinati alla professionalità di un giornalista. Vivaddio.

Consiglio caldamente di leggerli, quei commenti, per avere lo spaccato di un’Italia minoritaria ma migliore di quella che viene sempre (o quasi) rappresentata.

Questo non lenisce il dolore di chi gli ha avuto bene, come le tante persone che nelle ultime 24 ore hanno dato vita a un tam tam telefonico e di email per riuscire a rendersi conto della realtà. Siamo però tutti sicuri, e credo veramente di parlare a nome di molti dei suoi colleghi e amici, che questi semi seminati, questa sua vita sia stata veramente piena.

Fonte: http://invisiblearabs.com

2 settembre 2010

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento