Buon compleanno Amnesty! 1961-2011: cinquant’anni per i diritti umani


Amnesty International Italia


Cinquant’anni di campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all’alloggio, alla salute e all’istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Ecco i principali appuntamenti.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Buon compleanno Amnesty! 1961-2011: cinquant'anni per i diritti umani

Oggi, sabato 28 maggio, Amnesty International celebrerà in tutto il mondo il 50° anniversario della sua fondazione: cinquant'anni d'impegno per la tutela e la promozione dei diritti umani, accanto e insieme ai titolari dei diritti; cinquant'anni di campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all'alloggio, alla salute e all'istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
 
In Italia, oggi e domani 29 maggio si terrà la quinta edizione delle Giornate dell'Attivismo: migliaia di soci e simpatizzanti dell'associazione chiederanno, in decine di piazze di tutto il paese, di stare concretamente dalla parte dei diritti umani, attraverso iscrizioni, donazioni e impegno volontario.
L'evento che caratterizzerà tutte le iniziative sarà il "brindisi alla libertà", con cui verrà ricordata la vicenda che diede vita ad Amnesty International: l'arresto, in Portogallo, di due studenti che avevano alzato i calici auspicando la fine della dittatura.
 
A Roma, oggi al Teatro Ambra Jovinelli, con inizio alle 21, si svolgerà uno spettacolo di musica, letture e testimonianze che ripercorrerà i testi del libro "Io manifesto per la libertà" (Fandango Libri), con la partecipazione di alcuni degli autori e delle autrici (Francesca Comencini, Tiziana Ferrario, Carmen Lasorella, Mario Desiati, Igiaba Sciego), la musica di Paolo Benvegnù e la testimonianza, tra gli altri, di Giulia Bevilacqua, Roberto Citran, Manrico Gammarota, Pino Marino, Blas Roca Rey e Amanda Sandrelli. Media partner dell'evento è Radio Città Futura.
 
Il compleanno di Amnesty International vede l'associazione impegnata in Italia in un progetto di raccolta fondi tramite sms solidale per proteggere i difensori dei diritti umani in tutti quei paesi in cui subiscono arresti, intimidazioni, minacce di morte e torture a causa del loro impegno in favore dei diritti umani: fino al 5 giugno, sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45506 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce e Tiscali, 2 euro chiamando da rete fissa TeleTu. oppure 5/10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.  
Prosegue inoltre la campagna per promuovere la destinazione del 5×1000 ad Amnesty International (codice fiscale: 03031110582), che anche quest'anno conta su Alessandro Gassman come testimonial.
Il 28 maggio, su www.corriere.it, partirà anche "Le persone e la dignità", il blog sui diritti umani che nasce dalla collaborazione tra Amnesty International e il Corriere della Sera con l'obiettivo comune di tenere lo sguardo fermo su quello che succede nel mondo, tra grandi crisi internazionali e fatti quotidiani in Italia.

Sempre oggi, 28 maggio, Poste Italiane emetterà un francobollo celebrativo di Amnesty International, del valore di 60 centesimi. Lo "Spazio Filatelia" di piazza San Silvestro a Roma utilizzerà il giorno di emissione per effettuare la cerimonia di annullo speciale, realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane per tutti i collezionisti e per le persone interessate a partecipare. Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli "Spazio Filatelia" di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e Torino e sul sito www.poste.it.

Da questo sabato partirà anche lo "Human Rights Tour 50°": centinaia di artisti in ogni parte d'Italia festeggeranno i 50 anni di Amnesty International dedicandole concerti, spettacoli teatrali, reading e molto altro. Hanno già aderito Tonj Acquaviva, Agricantus, Africa Unite, Afterhours, Amy can be, Nando Citarella e Roy Paci. Sosterranno il progetto, "Time in Jazz" la rassegna musicale organizzata da Paolo Fresu che si svolgerà a Berchidda dal 9 al 17 agosto, e la tournée autunnale di "Roman e il suo Cucciolo" di Alessandro Gassman. Ancora in ambito musicale, dal 24 maggio è acquistabile sul sito www.ilfattoquotidiano.it "Il Cantacronache", nuovo album del cantautore romano Luca Bussoletti, il cui ricavato sarà totalmente devoluto ad Amnesty International.

L'elenco completo delle iniziative, dei programmi e delle campagne del 50° anniversario di Amnesty International è online sul sito www.50.amnesty.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento