Bulciago (LC) ricorda la Dichiarazione dei diritti umani


Comune di Bulciago (LC)


Molte le iniziative in programma per il 66° della Dichiarazione universale dei diritti umani. Martedì 9 dicembre incontro: “Costruire la pace


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
LocandinaBulciago9122014

In occasione dell’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, che cadrà il prossimo 10 Dicembre, il “Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli”, la “Tavola per la pace”, il Comune di Bulciago e l’associazione “No Mas” organizzano alcune iniziative, che si terranno da martedì 9 a domenica 14 Dicembre presso la biblioteca di Bulciago, in via Vicolo del Beneficio.

Di seguito il calendario delle iniziative:

Il diritto alla pace martedì 09/12

Con l’ospite d’eccezione, coordinatore della Tavola della pace nazionale, Piero Piraccini, un incontro sul tema “Costruire la pace –dalle nostre città all’Onu a 100 anni della grande guerra, campagna internazionale per il riconoscimento del diritto alla pace”, alle 20.45.

The Reading Movie – restiamo umani, mercoledì 10/12

La serata sarà l’occasione di riflettere sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e su come non trovi applicazione in Palestina attraverso il racconto delle realtà visitate da Marco Besana e Ilaria Brusadelli nei Territori Occupati. Il professore Pietro Crippa, invece, spiegherà dal punto di vista storico l’inizio della “questione palestinese” e dell’occupazione israeliana.

L’obiettivo dell’incontro è raccontare la situazione quotidiana in Palestina, dove i diritti vengono negati anche quando i riflettori della stampa non sono puntati.

Durante la serata verranno proiettati anche alcuni capitoli di “The Reading Movie – restiamo umani” e interverrà uno dei protagonisti, il bulciaghese Massimo Arrigoni.

Mostra Ticket To Rights

Un biglietto verso la Palestina di oggi, dove i Diritti Umani vengono quotidianamente calpestati. Un percorso, una mostra che guida i visitatori attraverso fatti antichi e recenti di questa regione, fatti legati nella loro ingiustizia a violazioni che riguardano altri angoli del globo. Un viaggio per scoprire come ciò che sta avvenendo in Palestina sia lo specchio di un mondo in cui i Diritti sono ormai privilegio di pochi.

Oggi più che mai vogliamo dare voce agli importanti progetti di resistenza non violenta che abbiamo incontrato in Cisgiordania e che si battono pacificamente contro una quotidiana negazione dei Diritti Umani fondamentali. Realtà palestinesi e israeliane. Realtà laiche e religiose. Realtà di pace.

Per raccontare questa realtà, e soprattutto per riflettere, insieme, sullo stato di salute dei Diritti Umani nel mondo, ¡NO MÁS! propone dunque un “viaggio” fatto di testi, fotografie e immagini che cercheranno di accompagnarvi attraverso quei Diritti Umani così chiaramente esplicitati nella DUDU (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo) e così duramente violati in Palestina e in molti altri angolo del mondo.

Oltre a presentarvi le immagini del nostro incontro con la Palestina, Ticket To Rights –  il nostro “progetto” – cercherà infatti di accompagnarvi anche in altri contesti, di raccontarvi altre storie. Storie che con la Palestina condividono un destino di ingiustizia e di sopruso, ma anche di resistenza e incredibile forza.

 Orari mostra

Giovedì 09.00 – 12.00 16.00 – 19.00

Venerdì 15.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Sabato 15.00 – 18.00

Domenica 10.30 – 18.00

Curano il progetto Ticket To Rights: incontro 10/12 + merenda dei diritti + autori della mostra

Marco Besana – giornalista freelance e fotografo per passione. (Barzago)

Ilaria Brusadelli – giornalista freelance e fotografa per passione. (Barzago)

Pietro Crippa – professore di Storia e Filosofia. (Muggiò)

Proiezione del film “Io sto con la sposa” venerdì 12 /12

La proiezioni si terrà presso la sala della biblioteca civica di Bulciago alle 20.45

I diritti che storia sabato 13/12

Per celebrare i Diritti Umani abbiamo pensato anche a un evento per i bambini, perché la promozione della pace coinvolga anche i più piccoli. Lo faremo attraverso le favole e filastrocche di Gianni Rodari. In biblioteca alterneremo letture e giochi con una merenda per tutti.

Mercatino della Pace domenica 14/12

All’interno del mercatino natalizio ci sarà uno spazio riservato a Associazioni impegnate nella promozione dei diritti umani. Presso i banchetti di realtà come Emergency e Vento di Terra sarà possibile acquistare regali di Natale belli, giusti e solidali.

Fonte: www.resegoneonline.it

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento