Bertinotti: "La Marcia assume oggi il prezioso valore di antidoto contro i rischi di imbarbarimento"


La redazione


Il Presidente della Camera dei deputati Fausto Bertinotti lancia un messaggio per la Marcia Perugia-Assisi ed un "augurio per la realizzazione dei progetti futuri della Tavola della Pace".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Bertinotti: "La Marcia assume oggi il prezioso valore di antidoto contro i rischi di imbarbarimento"

In occasione della Marcia per la Pace Perugia – Assisi, prevista per domenica 7 ottobre 2007, desidero inviare ai promotori ed a tutti i partecipanti il mio saluto più caloroso.

In un tempo tormentato come il nostro presente, in cui tanta parte del mondo è lacerata dagli orrori della guerra e del terrorismo, la Marcia rappresenta un’alternativa di pace ed esprime un’importante domanda di attenzione e di salvaguardia dei diritti umani. La connessione tra pace e diritti umani esplora un’importante e nuova via di promozione umana. La pace non è solo l’assenza di guerra, è l’idea che le ingiustizie possano e debbano essere abbattute costruendo una nuova frontiera di diritti sociali, culturali, civili oltre che politici.

E’ lungo la strada tra Perugia ed Assisi, in questa occasione oramai radicata nel costume e nella coscienza civile del Paese, che si realizza l’ingresso di tanti giovani nella vita sociale e politica: in questo senso, la Marcia assume oggi il prezioso valore di antidoto contro i rischi di imbarbarimento delle relazioni tra gli uomini e tra le comunità, cui assistiamo purtroppo con sempre maggiore frequenza, mentre esalta le tante forme di partecipazione e di ricca convivenza che attraversano la società civile del Paese.

Per questa ragione sono tanto più lieto di rivolgere a tutti coloro che animeranno l’iniziativa odierna il mio sincero auspicio per il suo miglior esito, unitamente ad un vivo augurio per la realizzazione dei progetti futuri della Tavola della Pace.


Fausto Bertinotti

Presidente della Camera dei deputati

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento