Bagnacavallo, 23-26 maggio: Il cibo della Pace
La redazione
Il cartellone di eventi enogastronomici, musicali, culturali e naturalistici avrà il cibo come crocevia. Il tema scelto per il 2013 è infatti “Il Cibo della Pace”, nella convinzione che la condivisione del cibo rappresenti la prima forma di scambio e diplomazia tra culture diverse. Il culmine di tutte le iniziative sarà dal 23 al 26 […]
Il cartellone di eventi enogastronomici, musicali, culturali e naturalistici avrà il cibo come crocevia. Il tema scelto per il 2013 è infatti “Il Cibo della Pace”, nella convinzione che la condivisione del cibo rappresenti la prima forma di scambio e diplomazia tra culture diverse. Il culmine di tutte le iniziative sarà dal 23 al 26 maggio.
Si inizierà giovedì 23 maggio con la Città dei bambini , grande festa di piazza a conclusione dei percorsi svolti nelle scuole. Dalle 9 in piazza della Libertà ci saranno animazioni, laboratori, giochi e una caccia al tesoro per raccogliere simboli, colori, profumi e storie per realizzare una tovaglia di pace e apparecchiare la tavola del mondo. Sempre in piazza, la sera, dalle 20 ci si ritroverà con i bambini e le loro famiglie per un pic-nic urbano con balli popolari.
Venerdì 24 maggio alle 20.30 Sala Oriani ospiterà una serata speciale dedicata a Coltivare le libertà , dove si incontreranno Francesco Galante, presidente della Placido Rizzotto Libera Terra, la prima cooperativa a lavorare i terreni confiscati alle mafie; Antonio Pascale, autore del libro Pane e Pace; Gianni Rufini, giornalista ed esperto di peacekeeping.
Sabato 25 e domenica 26 maggio tornerà dalle 19 La piazza in tavola , allestimento di osterie tradizionali in piazza della Libertà con menu ispirati ai vini e ai prodotti tipici locali e preparati dalle associazioni Amici di Neresheim, L'Azdòra, Amici del Calcio, Traversara in fiore e Tutti per la scuola, i dolci degli Amici del Forno e i vini del Consorzio “Il Bagnacavallo”.
Sabato 25 sul palco centrale si esibiranno due band, L'asino e il fiore e Araba fenice. La stessa giornata, inoltre, in occasione della terza edizione dello Slow Food Day dedicato quest'anno allo spreco alimentare, la condotta Slow Food di Godo proporrà in Piazza Nuova, dalle 16, un laboratorio per giovani e bambini sulla cucina "con gli avanzi", mercatino del contadino e degustazione di alcuni presidi Slow Food, mentre nelle due serate di La piazza in tavola curerà un punto informativo sulle attività di Slow Food e l'esposizione dei libri della collana Le Guide al consumo responsabile
Il calendario rientra nel programma provinciale di Educazione alla Pace 2012/2013 e fa parte del Circuito enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare.
Informazioni: http://www.assemblea.emr.it